Paesaggi d'Italia a Salemi
In mostra 300 fotografie inedite scattate da Renato Bazzoni
In 300 fotografie inedite scattate da Renato Bazzoni, che insieme a Giulia Maria Mozzoni Crespi ha fondato il FAI nel 1975, la celebrazione della centralità del Paesaggio Italiano nell'identità nazionale del nostro Paese. E' stata inaugurata a Salemi, piccola città siciliana in provincia di Trapani, “Paesaggi d'Italia” la mostra nata da un'idea di Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI, e curata dal Sindaco Vittorio Sgarbi che sarà ospitata dal collegio dei Gesuiti di Salemi fino al 5 luglio 2010.
Celebrare la centralità del Paesaggio Italiano nell'identità nazionale del nostro Paese. E' questo l'obiettivo di “Paesaggi d'Italia”, la mostra ospitata dall'11 maggio al 5 luglio 2010 dal collegio dei Gesuiti di Salemi, piccola città siciliana in provincia di Trapani passata alla storia per essere stata la Prima Capitale Italiana a seguito dello sbarco di Giuseppe Garibaldi a Marsala nel 1860. Nata da un'idea di Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI, curata dal Sindaco Vittorio Sgarbi e organizzata dal Comune di Salemi, con la direzione di Giada Cantamessa, la mostra è stata inaugurata martedì 11 maggio dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dalla Presidente FAI, Ilaria Borletti Buitoni, in occasione della cerimonia inaugurale dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Accompagnate da voci recitanti e colonna sonora, sono proiettate sulle pareti 300 fotografie inedite scattate da Renato Bazzoni, che insieme a Giulia Maria Mozzoni Crespi ha fondato il FAI nel 1975, in grado di immortalare con grande sensibilità i più bei paesaggi del nostro Paese e fanno emergere l'importanza di difendere quella pluralità di paesaggi naturali che rappresentano la storia e le radici del nostro Paese. A queste si affiancano alcuni filmati che illustrano gli interventi del FAI in quattro luoghi salvati e aperti al pubblico: Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma), Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi ad Agrigento e il Bosco di San Francesco ad Assisi. Infine, la sezione dedicata al Censimento del FAI “I Luoghi del Cuore” mostra alcuni beni segnalati dagli italiani nelle varie edizioni e riportati a nuova vita dalla Fondazione, e coinvolge i visitatori nel segnalare i luoghi più amati per l'edizione 2010.
FAI PER L'ITALIA. SOSTIENICI.
- Iscriviti al FAI
- Dona subito
- Se sei un'azienda
- Adotta
- Fai un lascito
- Scegli una bomboniera
- Destinaci il 5X1000
- FAI qualcosa a...
- Diventa volontario
- Lavora con noi
ARTICOLI CORRELATI
Ciclisti di Alberto Bortoluzzi
Fino al 2 novembre 2008, Villa...
I grandi campioni di oggi del ciclismo italiano immortalati da... » Leggi

Per il paesaggio, l'arte e la natura.




























