Tutti al buio per l'ambiente!
Il FAI aderisce al progetto del WWF Earth Hour 2012: insieme per un mondo più sostenibile
Luoghi simbolici sparsi in ogni angolo del mondo uniti in un gesto di svolta sostenibile. Il FAI aderisce all'iniziativa del WWF Earth Hour 2012, che invita a spegnere le luci per dare un segno concreto di sfida al cambiamento climatico. Tanti i Beni che saranno al buio dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 31 marzo 2012: dal Monastero di Torba a Villa dei Vescovi, da Villa del Balbianello a Villa Panza, e tanti altri.
Il mondo al buio per un'ora: un segno concreto sulla strada della sostenibilità del Pianeta. L'iniziativa Earth Hour 2012 invita a spegnere, sabato 31 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30, le luci in molte città, monumenti e luoghi-simbolo del mondo. Il FAI aderisce al grande evento globale del WWF per il clima, che coinvolge concretamente cittadini, istituzioni e imprese, spegnendo le luci dei suoi Beni più importanti.
Il Castello di Avio, il Castello della Manta, il Monastero di Torba, Parco Villa Gregoriana, Villa del Balbianello, Villa Panza e Villa dei Vescovi, saranno uniti da un comune senso ecosostenibile al Palazzo Ducale di Venezia, Palazzo Vecchio a Firenze, il Pirellone a Milano, e il Duomo di Santa Maria Assunta a Napoli, oltre al resto del mondo. Tanti angoli del Pianeta collegati in un unico abbraccio globale grazie a questa iniziativa che, nel tempo, ha raggiunto sempre più consensi, raccogliendo grande entusiasmo intorno a sé: nel 2011, infatti, sono stati coinvolti attivamente quasi 2 miliardi di persone, 5.200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni.
Nuova sfida per il futuro dell'umanità è rendere sostenibili le città e ridurre il nostro impatto sull'ambiente. Dal 2007, infatti, la maggioranza degli abitanti del Pianeta vive nelle città, fra questi l'80% è in Europa: i sistemi urbani consumano la gran parte delle risorse naturali ed emettono la maggior quantità delle emissioni che provocano il cambiamento climatico. Fra le numerose attività organizzate in occasione di Earth Hour 2012 si segnala l'evento centrale di Castel Sant'Angelo, a Roma: qui sabato 31 marzo alle 20.30 si svolgerà l'evento "Il Palco a pedali - Goodbike", il primo eco-spettacolo al mondo dedicato alla bicicletta in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare è interamente generata da spettatori volontari, che agganceranno le loro biciclette a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo. Per essere uno dei 128 'donatori di energia' bisogna prenotare il proprio posto; guest star della serata saranno Elisa e Niccolò Fabi.
FAI PER L'ITALIA. SOSTIENICI.
- Iscriviti al FAI
- Dona subito
- Se sei un'azienda
- Adotta
- Fai un lascito
- Scegli una bomboniera
- Destinaci il 5X1000
- FAI qualcosa a...
- Diventa volontario
- Lavora con noi
ARTICOLI CORRELATI
Villa Adriana nel cuore
Tutti in piazza per dire no alla...
Il FAI chiama a raccolta Iscritti, Delegazioni e simpatizzanti... » Leggi
Una domenica tra fiume e brughiera
Alla scoperta di natura e storia...
Una giornata di festa per conoscere il paesaggio, la flora e... » Leggi
FAI TV, on air l'arte di Hayez e Segantini
Martedì 15 e mercoledì 16 maggio...
Due incontri per avvicinarsi all'arte di due grandi artisti:... » Leggi
Bramantino a Milano con il patrocinio del FAI
in occasione della mostra apertura...
Mercoledì 16 maggio 2012 inaugura nel capoluogo lombardo la mostra... » Leggi

Per il paesaggio, l'arte e la natura.




























