5x1000: la storia di una beffa

Appello del Presidente FAI al ministro del MiBAC Lorenzo Ornaghi


Visto Dal FAI Dal profumo del successo all'odore acre della beffa. Dopo essersi impegnato a fondo per l'inserimento della casella del 5x1000 dedicata ai beni culturali, il FAI ha scoperto con amarezza che la stessa casella non permette di indicare il codice fiscale dell'associazione a cui destinare i soldi. Pronto l'appello del Presidente FAI, Ilaria Borletti Buitoni, al nuovo ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Il FAI è stato nell'anno passato tra i maggiori ispiratori dell'inserimento nel 5x1000 di un'opzione a favore dei beni culturali. Abbiamo quindi accolto con grande soddisfazione gli annunci dell'ex ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan, per essere “riuscito”a ottenere questo importante risultato. Peccato però che ci si sia “dimenticati” di inserire nel modello 730, nell'apposito spazio, l'opzione che permetta al contribuente di scegliere l'ente a cui destinare il proprio 5x1000.

I fondi che confluiranno nella casella "Sostegno alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici" quindi, allo stato attuale andranno tutti e solo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ovvero allo Stato, senza che vi sia di ciò comunicazione, disattendendo così il più elementare criterio di trasparenza.

Peggio di una beffa, per noi del FAI, ma anche per le molte associazioni, fondazioni museali o di tutela e valorizzazione che si impegnano quotidianamente in questo ambito che saranno costrette con costi aggiuntivi a chiedere ai propri sostenitori di scrivere il codice fiscale dell'ente prescelto nella generica casella “Sostegno al volontariato. Viene tradito lo spirito che ha portato all'introduzione del 5x1000 e si trae facilmente in errore il contribuente.

Una furbizia, o uno sbaglio di qualche poco accorto funzionario? Oppure il solito pasticcio all'italiana? Quello che è certo è che non sarà favorita certamente la raccolta e si porrà sempre di più Terzo settore e Stato in concorrenza, seguendo così un percorso che ha reso il nostro Paese, nel tempo, solo più arretrato.

Signor Ministro Ornaghi, il Governo del quale Lei fa parte, come responsabile di un Dicastero così importante, sta dimostrando coraggio e capacità nell'affrontare temi che per decenni sono stati trascurati:ci aspettiamo un segnale forte che ponga rimedio a questa ingiusta e scorretta situazione e che finalmente apra una stagione diversa nei rapporti tra istituzioni pubbliche e private non profit che solo insieme, in uno spirito di collaborazione e reciproco rispetto, possono servire la causa difficile e complessa del mantenimento del nostro patrimonio culturale. Senza furberie e senza espedienti nascosti che sono entrambi degni solo di un Paese poco civile.

Presidente FAI, Ilaria Borletti Buitoni



FAI PER L'ITALIA. SOSTIENICI.



ARTICOLI CORRELATI

Discarica Corcolle, lettera FAI al ministro Clini

Presidente FAI: cedere sarebbe...

Discarica Corcolle, lettera FAI al ministro Clini Un invito a resistere, a non cedere, “facendosi così portavoce... » Leggi

Giornata di Primavera, una gara di solidarietà

Presidente FAI: grazie a tutti...

Giornata FAI Primavera 2012 gara di solidarietà Grazie al contributo delle Delegazioni e dei volontari, delle... » Leggi

Dal CIPE 76 milioni di euro per la cultura

Presidente FAI: speriamo sia...

Dal CIPE 76 milioni di euro per la cultura Il Comitato interministeriale per la programmazione economica... » Leggi

Patrimonio culturale, un punto da cui ripartire

Il Presidente FAI ospite di Che...

Presidente FAI Borletti Buitoni a Che tempo che fa Nella puntata del 24 marzo di Che tempo che fa, il Presidente... » Leggi

Per un'Italia possibile

La cultura salverà il nostro...

Per un'Italia possibile - Ilaria Borletti Buitoni Nel libro edito da Mondadori, il Presidente FAI Ilaria Borletti... » Leggi

Vivi un'esperienza speciale

Scopri la bellezza dei Beni FAI

Carta FAI, solidale e sicura

Un'occasione unica per sostenerci

5x1000, FAI la scelta giusta

Dona al FAI: codice fiscale 80102030154

Feed RSS Seguici su Facebook

SOS Emergenza Paesaggio

I Beni del FAI: come arrivare, orari e servizi

Delegazioni FAI: scopri il FAI vicino a te

Calendario eventi: incontri, concerti, viaggi e appuntamenti

FAI per le aziende: opportunità di collaborazione

FAIScuola: educazione e attività

I Luoghi del Cuore: la tua segnalazione salva

Turismo culturale: visite, viaggi, scoperte...

Il FAI per te: vantaggi riservati agli iscritti

Proposte d'arte: i corsi del FAI e le mostra consigliate