Per il paesaggio, l'arte e la natura.
Per sempre, per tutti.

Chi è il FAI

Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

La nostra storia

Il 28 aprile 1975 Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli fondano ufficialmente il FAI, Fondazione senza scopo di lucro nata da un’idea di Elena Croce e sull'esempio del National Trust inglese.


La nostra mission

Il FAI e tutte le persone che lo sostengono sono impegnati quotidianamente a tutelare e valorizzare il patrimonio d'arte e natura italiano, educare e sensibilizzare la collettività, vigilare e intervenire sul territorio.


I nostri principi

Conoscenza, concretezza, coerenza, indipendenza, qualità. Ispirandosi a questi cinque principi il FAI opera per la gente e con la gente, con tutte quelle forze anche spontanee nelle quali molte persone civili si coagulano per uno scopo comune.


Statuto e organi

Il FAI ha una struttura composta da un Presidente Onorario, un Presidente, due Vice-Presidenti, un Vice Presidente Esecutivo, un Direttore Generale e un Consiglio di Amministrazione.


Il nostro bilancio

Per garantire ai propri sostenitori la massima trasparenza nella gestione dei fondi il FAI, Fondazione senza scopo di lucro, ogni anno certifica il proprio bilancio con una società esterna di revisione contabile.


Come siamo organizzati

Il FAI opera su tutto il territorio nazionale attraverso la sede centrale di Milano e l'Ufficio di Roma, e grazie a una rete capillare di volontari organizzati in 116 Delegazioni, 14 Segreterie Regionali in 20 Regioni italiane.


Il FAI sul web

E’ sempre più nutrita la galassia di siti e minisiti che orbita intorno a Fondoambiente.it. Un network virtuale con il compito di diffondere in internet i valori del FAI.


Le App del FAI

Resta aggiornato sulle novità della Fondazione e scarica le nostre App: potrai avere sempre con te una guida alla bellezza, utile, rapida e geolocalizzata!


Press

L’area Press è dedicata ai membri della stampa che possono qui scaricare tutti i nostri comunicati stampa, oppure accreditarsi con il modulo di registrazione online.


Il FAI in tv

Scopri di più sulla Fondazione guardando i servizi andati in onda in televisione dedicati ad approfondimenti sui nostri beni, sulle attività e le campagne in corso.


I 200 del FAI

Un gruppo di persone fisiche e giuridiche, interessate alla tutela dello straordinario patrimonio d'arte, cultura e natura del nostro Paese, che con significativi contributi sostengono importanti progetti della Fondazione.


Gli Amici del FAI

L'Associazione che, a fianco del FAI, valorizza e tutela i piccoli tesori d'arte e natura e diffonde la conoscenza dello straordinario patrimonio culturale italiano.


FAI International

“FAI International” è una nuova divisione del FAI - Fondo Ambiente Italiano nata con lo scopo di diffondere il messaggio della Fondazione a livello internazionale.


Glossario

Una raccolta di vocaboli legati utilizzati all'interno del nostro sito. Per capire in dettaglio il significato.


... agli eventi nei beni FAI!

Ti aspettiamo nei nostri luoghi
con visite guidate, mostre ed eventi

...al FAI!

Per l'arte, il paesaggio e
la natura italiani.

… con gli sconti FAI per me!

Con la tessera FAI hai diritto a oltre
1000 convenzioni in tutta Italia

... i tuoi Luoghi del Cuore!

Basta un click per proteggere i luoghi
che ti hanno fatto battere il cuore



Iscriviti subito al FAI!