DELEGAZIONE DI TRAPANI
Per informazioni: delegazionefai.trapani@fondoambiente.it
Capo Delegazione: Rita Barraco Platamone
Segreteria : Rosanna Samori
Delegazione: Luigi Biondo, Renato Barraco, Maria Pia Caito, Rossella Franco Norrito, Rosanna Novara Motericcio, Antonina Maiorana,Vita Marrocco Pipitone, Gino Sartorio, Zina Vivona Minore
> Visita il BLOG della Delegazione FAI di Trapani <
Punto FAI
Fattorie Platamone
Via Garibaldi, 204 – Nubia (TP)
Libreria del Corso di Stefanetti T. & Cirinesi F.
C.so Vittorio Emanuele 61
91100 Trapani
Tel/Fax 092 326260
Eventi 2011
GITA CULTURALE
Domenica 13 marzo
Una piccola capitale
Mazzarino - Caltanissetta
Antico borgo feudale a 500 metri d'altezza, dominato dalla mole del castello medioevale, Mazzarino possiede un centro storico tra i più interessanti della Sicilia, grazie all'operato di Carlo Maria Carafa Branciforte, principe di Butera, che nella seconda metà del '600 l'arricchì di chiese e conventi, tanto da farla diventare una piccola capitale delle arti. Buona parte di quel glorioso passato si può “leggere” nelle architetture dell'odierno abitato. Si visiteranno in particolare, oltre al Castello, la chiesa di Sant'Ignazio e il Museo di Arte Sacra, la chiesa di Santa Maria della Neve, la chiesa della Madonna del Mazzaro, la chiesa di San Domenico, il convento dei Padri Cappuccini.
Ore 7.30 - Partenza per Mazzarino da Piazza Vittorio Emanuele a Trapani con autobus privato.
Aperto a tutti.
Per informazioni dettagliate contattare la segreteria di Delegazione al numero 348 7381476.
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Sabato 26 e domenica 27 marzo
XIX Giornata FAI di Primavera
Il programma dettagliato sarà disponibile a partire da metà marzo sul sito istituzionale.
VISITA CULTURALE
Domenica 10 aprile
Alcamo: Dipinti e stucchi, restauri e nuove scoperte
Programma:
Ore 9.00 - Partenza per Alcamo da Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 9.40 - Visita della chiesa dei SS. Cosma e Damiano con i dipinti di Borremans, Carreca e gli stucchi del Serpotta appena restaurati. La dott.ssa Eleonora Romano, storica dell’arte della Soprintendenza BB.CC.AA di Trapani, illustrerà i recenti lavori di restauro e gli studi effettuati;
Ore 11.00 - Visita della Badia Nuova con gli stucchi serpottiani, al Museo della Chiesa Madre, al Collegio dei Gesuiti, al Castello dei Conti di Modica;
Ore 13.30 - Pranzo presso il Castello;
Ore 15.30 - Visita degli scavi di Monte Bonifato guidati dall’archeologo dott. Antonino Filippi;
Ore 18.30 - Ritorno a Trapani.
Aperto a tutti.
Per informazioni dettagliate contattare la segreteria di Delegazione al numero 348 7381476.
VISITA CULTURALE
Domenica 22 maggio, ore 10.30
Capo Boeo
Marsala (TP)
Visita guidata all’area archeologica di Capo Boeo, cuore di questo Parco archeologico e ambientale, a cura del Gruppo FAI di Marsala.
Il punto di raccolta sarà la biglietteria del Museo Archeologico “Baglio Anselmi”, sede istituzionale del Parco, dove verrà effettuata la bigliettazione gratuita per gli iscritti alla Fondazione.
Il percorso di visita inizierà dall’atrio interno del Museo alle ore 10.45 e si concluderà, presumibilmente intorno alle ore 12.30, nella sala conferenze, dove seguirà una degustazione di prodotti tipici.
Si ringraziano la direzione del Servizio Parco archeologico e ambientale presso le isole dello Stagnone e delle aree archeologiche di Marsala e dei Comuni limitrofi, D.ssa Maria Luisa Famà, e il Museo Archeologico “Baglio Anselmi”.
Aperto a tutti .Contributo libero. Per informazioni dettagliate tel. 3394651783.
Le condizioni relative all'organizzazione tecnica di eventuali viaggi sono a cura dell’Agenzia Viaggi.
La Delegazione cura i contenuti culturali relativi alla meta del viaggio.

Per il paesaggio, l'arte e la natura.




























