DELEGAZIONE DI VERCELLI
Per informazioni: delegazionefai.vercelli@fondoambiente.it
Capo Delegazione: Maria Bice Sartoris
Vice Capo Delegazione: Andreina Fumagalli
Delegazione: Mietta Bavagnoli, Franco Berruto, Giampiero Boschetti, Simona Corino, Enrico De Maria, Mario Francese, Carla Passerini, Claudia Pio,
Paolo Pomati, Sonia Raineri, Magda Tasso
» Visita il BLOG della Delegazione FAI di Vercelli «
Punti FAI
Penny Tour srl
Corso Libertà 15 - Vercelli (VC)
Agenzia Koki Viaggi
Corso Beato Ignazio 10/b – Santhià (VC)
Eventi 2012
LABORATORIO CULTURALE
Come FAI … a promuovere il territorio con i linguaggi
Vercelli, Via Piero Lucca 1
Laboratori di formazione e di aggiornamento su tecniche pratiche di gestione e sviluppo di tematiche culturali.
Il laboratorio ha la durata di 7,5 ore divise in 5 moduli di un’ora e mezza ciascuno. I temi trattati sono: il linguaggio del cinema, il linguaggio della televisione, il linguaggio dei social network, il linguaggio della pubblicità.
Prenotazioni entro sabato 14 gennaio.
Telefono: 338 311 89 89; e-mail paolopomati@libero.it e andreina.f@hotmail.it
Programma dei moduli
Lunedì 16 e lunedì 23 gennaio, ore 20.45 – 22.15
Il linguaggio del cinema e della televisione
Relatore: Giorgio Simonelli
Il rapporto tra cinema, televisione e beni culturali, con particolare riferimento alle architetture urbane. Analisi di film che hanno costruito l'immagine di una città (Parigi, Venezia, Oviedo). Il caso di “Art News”, la superstite delle trasmissioni della RAI sull'arte. La costruzione di un documentario.
Lunedì 30 gennaio e lunedì 6 febbraio, ore 20.45 – 22.15
Il linguaggio dei social network
Relatore: Paolo Pomati
On line media relations. Come è cambiata la geografia di Internet.
Dal contenuto “sulla rete” a notizia “per la rete”. I social network: Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Flickr. Uso istituzionale e privato. Criteri di testualità.
Lunedì 13 febbraio, ore 20.45 -22.15
Il linguaggio della pubblicità
Relatore: Guido Tassini con Paolo Pomati
La campagna pubblicitaria. Il modello AIDA. La copy strategy e la single minded proposition. La declinazione polistrumentale di una campagna pubblicitaria relativa ai beni culturali e artistici.
CICLO DI CONFERENZE
FAI… comunicazione con i cinque sensi
Siamo continuamente circondati da migliaia di stimoli che interagiscono con noi e molto spesso ci condizionano sulle scelte da fare. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto sono le nostre finestre sul mondo. Conoscere meglio i cinque sensi è un passo essenziale verso la comprensione del funzionamento dei meccanismi comunicativi, e quindi di come poterli sfruttare al meglio per le nostre esigenze, soprattutto quella di valorizzare e di promuovere il nostro territorio.
Con un ciclo di cinque conferenze, una per senso, si cercherà di arrivare a “parlare una lingua comune” e di facilitare l'armonia e la comprensione reciproca.
Programma delle conferenze
Martedì 7 febbraio, ore 17.30
L’udito: il suono, ultimo approdo dell’anima
Vercelli, “Parlamentino” dell’Ovest Sesia, Via Duomo 2
Relatori: Angelo Gilardino conversa con Enrico De Maria
Intervento musicale: Alberto Bocchino
Seguirà aperitivo.
Martedì 17 aprile, ore 17.30
La vista: laboratorio senza segreti
Vercelli, Salone Dugentesco, Via Galileo Ferraris
Relatore: Ugo Nespolo
Seguirà aperitivo.
Domenica 22 aprile, ore 16.00-19.30 - RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Il gusto: risi e risotti tra Vercelli e Novara
Principato di Lucedio (VC)
Con Paoletta Picco e Angelo Silvestro.
Ore 16.30: conversazione con Paoletta Picco.
Ore 17.30: “Disfida tra Panissa e Paniscia”. Laboratorio dello chef Angelo Silvestro del ristorante “Balin” di Castelapertole (da un minimo di 15 a un massimo di 20 iscritti). Per chi non fosse interessato al laboratorio, visita guidata al campanile e all’Abbazia con Gabriele Marazzina.
Ore 19.00: degustazione risotti.
Prenotazioni entro il 31 marzo.
Telefono: 348 3522944 o 338 3118989; e-mail: piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it
Martedì 8 maggio, ore 17.30
Il tatto: creazione
Vercelli, “Parlamentino” dell’Ovest Sesia, Via Duomo 2
Relatore: Antonio Paradiso
Seguirà aperitivo.
Martedì 15 maggio, ore 17.30
L’odorato: un complice, è la nostra impronta
Vercelli, “Parlamentino” dell’Ovest Sesia, Via Duomo 2
A cura di Serge Lutens.
VISITA CULTURALE
Sabato 28 gennaio
Artemisia Gentileschi. Storia di una passione
Milano, Palazzo Reale e Chiesa di San Bernardino
Visite culturali organizzate in collaborazione con la Delegazione di Novara.
Programma:
- Partenza da Novara, Piazzale del Valentino (ritrovo ore 8.45, partenza ore 9.00)
- All’arrivo, incontro con la guida per la visita alla Chiesa di San Bernardino. Chiesa barocca e misteriosa, legata a oscure leggende, ospita un ossario dalla storia affascinante ed evocativa dei periodi bui del Medioevo e della Controriforma
- Tempo a disposizione per il pranzo libero
- Nel primo pomeriggio appuntamento a Palazzo Reale per la visita guidata della mostra su Artemisia Gentileschi, grande artista del Seicento europeo, una delle prime donne che sostennero con le parole e con le opere il diritto al lavoro e a una parità di spirito tra i due sessi
Prenotazioni: entro sabato 14 gennaio (tel. 348 3522944 o 338 3118989; e-mail piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it).
Il trasporto dei partecipanti vercellesi a/da Novara sarà concordato all’atto della prenotazione.
GITA CULTURALE
Sabato 25 febbraio
Milano, Cézanne, les atéliers du Midì”e Museo teatrale della Scala
Programma:
- Partenza da Novara, Piazzale del Valentino (ritrovo ore 9.45, partenza ore 10.00)
- All’arrivo a Milano passeggiata, caffè e appuntamento alle ore 12.15 a Palazzo Reale. Incontro con guida e ingresso alla mostra. Il percorso segue in modo cronologico la biografia di Cézanne e comprende circa quaranta opere rappresentative delle diverse fasi della sua ricerca pittorica: dai ritratti ai paesaggi en plein air, alle nature morte
- Tempo a disposizione per un pranzo veloce libero, prima dell’incontro, davanti alla Scala, per la visita del Museo teatrale, un piccolo gioiello che comprende, tra le tante preziosità, strumenti musicali antichi, tele che li raffigurano, un busto di Verdi, una spinetta del Seicento e così via
- Al termine rientro a Novara, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio
Prenotazioni: entro giovedì 8 febbraio (tel. 3483522944 o 338 3118989; e-mail piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it).
Il trasporto dei partecipanti vercellesi a/da Novara sarà concordato all’atto della prenotazione.
INCONTRO CULTURALE
Venerdì 9 marzo, ore 21.00
FAI… Un incontro con l’autore - “Finalmente libere” di Antonio Mancinelli
Vercelli, Salone Dugentesco, Via Galileo Ferraris
Per celebrare la Festa della Donna, presentazione del volume. Conversa con l’autore Paolo Pomati
Precederà l’incontro alle 20.30, un caffè con l’autore.
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Sabato 24 e domenica 25 marzo
XX Giornata FAI di Primavera
Il programma dettagliato sarà disponibile a partire da metà marzo sul sito istituzionale.
EVENTO FAI SCUOLA - a cura del Gruppo FAI Giovani Vercelli
Sabato 31 marzo, ore 17.30
Dopo le Giornate di Primavera
Vercelli, Studio Dieci, via G. Ferraris 89
Mostra fotografica e concorso tra i giovani delle scuole medie superiori per la miglior immagine realizzata sul tema delle Giornate FAI di Primavera.
GITA CULTURALE
Sabato 31 marzo
Visita della Villa dei Vescovi (bene FAI) e Arquà Petrarca
Luvigliano
Programma:
- Partenza da Novara, Piazzale del Valentino (ritrovo ore 7.15, partenza ore 7.30)
- All’arrivo a Luvigliano, incontro con guida e ingresso alla Villa dei Vescovi che fu edificata tra il 1535 e il 1542 su un terrapieno dei Colli Euganei come casa di villeggiatura del vescovo di Padova. La Villa fu realizzata da pittore architetto veronese Giovanni Maria Falconetto. Altri grandi architetti succedettero a Falconetto tra i quali Giulio Romano.
- Pranzo in ristorante
- Nel pomeriggio escursione con il bus e con la guida attraverso i magnifici Colli Euganei sino ad Arquà Petrarca, dove è prevista una sosta ed una passeggiata. Arquà Petrarca è un Borgo medievale che conserva immutato il fascino di un tempo ed è considerato la perla dei Colli Euganei
- Al termine rientro a Novara, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio
Prenotazioni: entro lunedì 12 marzo (tel. 3483522944 o 338 3118989; e-mail piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it).
Il trasporto dei partecipanti vercellesi a/da Novara sarà concordato all’atto della prenotazione.
GITA CULTURALE
Sabato 14 aprile
Palazzo Ducale: Mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, centrocittà e La Barberia (bene FAI)
Genova
Programma:
- Partenza da Novara, Piazzale del Valentino (ritrovo ore 7.45, partenza ore 8.00)
- All’arrivo incontro con la guida, Delegata FAI di Genova. Visita del centro città, della Barberia fino al porto antico, dove si potrà consumare il pranzo in uno dei tanti locali che vivacizzano questo luogo piacevole e rilassante
- Nel pomeriggio visita guidata alla mostra: “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” che presenta 80 capolavori della pittura europea e americana del XIX e del XX secolo. Il pezzo forte della mostra è il capolavoro di Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, che riassume il senso del suo viaggio nel mondo e dentro le luci della pittura
Prenotazioni: entro lunedì 26 marzo (tel. 3483522944 o 338 3118989; e-mail piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it).
Il trasporto dei partecipanti vercellesi a/da Novara sarà concordato all’atto della prenotazione.
GITA CULTURALE
Sabato 12 maggio
Visita al castello di Masino (bene FAI) e alla Pieve di San Lorenzo
Caravino
Programma:
- Partenza da Novara, Piazzale del Valentino (ritrovo ore 8.45, partenza ore 9.00)
- Visita del Castello di Masino. Residenza per dieci secoli dei conti Valperga, il castello, circondato originariamente da mura e torri, è immerso in un monumentale parco romantico. Dopo cinque anni di lavoro si potrà finalmente ammirare l’insieme settecentesco del Laboratorio e della Biblioteca voluti da Carlo Francesco II, vicerè di Sardegna e dal fratello Tommaso. Sono locali con decorazioni a trompe l’oeil articolate sui toni del rosa e del verde chiaro: dove il Signore di Masino si dedicava agli esperimenti di alchimia. Il percorso di visita offre un altro gioiello: la Sala da Pranzo invernale completamente riarredata e dedicata alla principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso
- Pranzo in ristorante
- Nel pomeriggio incontro con un rappresentante della delegazione di Ivrea che ci accompagnerà a visitare la Pieve di San Lorenzo (monumento segnalato dal FAI)
Prenotazioni: entro sabato 28 aprile (tel. 348 3522944 o 338 3118989; e-mail piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it).
Il trasporto dei partecipanti vercellesi a/da Novara sarà concordato all’atto della prenotazione.
INAUGURAZIONE
Venerdì 25 maggio, ore 18.00
FAI… un salto al Museo Leone
Vercelli, Museo Leone, via Verdi
Inaugurazione del giardino archeologico e della rinnovata area di scavo simulato del Museo Leone. Momento conviviale.
VISITA CULTURALE
Sabato 26 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
I giardini di Maggio
Vercelli, Museo Leone, via Verdi
Partendo dal nuovo giardino archeologico si svilupperà un percorso di tre tappe attraverso i giardini del Museo Leone e dell’Istituto Belle Arti tra arte, storia e letteratura dall’antichità all’era moderna. I visitatori saranno accompagnati nei tre diversi giardini (archeologico, della fontana, Belle Arti), in ognuno dei quali, accolti da un operatore, si terrà una breve spiegazione con l’ausilio di letture di brani e poesie, dai classici greci e latini alla letteratura del Novecento, passando per i romanzi cortesi medievali, l’epica rinascimentale, il Romanticismo.
Le visite saranno effettuate in tre turni, accompagnati dall’équipe del Museo Leone.
VIAGGIO CULTURALE
Da venerdì 8 a domenica 10 giugno
FAI… in viaggio - Visita al Bosco di San Francesco
Perugia e Assisi
Programma:
Venerdì 8 giugno
- Ritrovo a Novara, piazzale del Valentino ore 7.00
- Partenza per Perugia con soste durante il percorso per consumare anche un pranzo rapido
- Arrivo a Perugia nel primo pomeriggio. Sistemazione in albergo, cena nel ristorante dell’albergo
Sabato 9 giugno
- Prima colazione in albergo
- Intera giornata dedicata ad Assisi. Non una semplice passeggiata fra i boschi o un’escursione naturalistica: si tratta di un vero e proprio cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta
armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo a partire da questi luoghi
- Pranzo libero
- Nel pomeriggio visita alla basilica di San Francesco e al Bosco di San Francesco
- Cena in ristorante e pernottamento in Hotel
Domenica 10 giugno
- Prima colazione in Hotel
- Visita di Perugia: Galleria Nazionale dell’Umbria e sotterranei della Cattedrale
- Light lunch in ristorante
- Nel pomeriggio visita alla basilica di San Pietro
- Rientro a Novara dove l’arrivo è previsto in tarda serata
Prenotazioni entro il 25 marzo (tel. 348 3522944 o 338 3118989; e-mail piera.malinverni@tin.it o andreina.f@hotmail.it).
Il trasporto dei partecipanti vercellesi a/da Novara sarà concordato all’atto della prenotazione.
Le condizioni relative all'organizzazione tecnica di eventuali viaggi sono a cura dell’Agenzia Penny Tours - sig.ra Sara - corso Libertà, 15 Vercelli, tel 0161 210990
La Delegazione cura i contenuti culturali relativi alla meta del viaggio.

Per il paesaggio, l'arte e la natura.































