ANTONIO DISCOVOLO: ALCHIMISTA DELLA LUCE


Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (Genova)

Antologica sul pittore Antonio Discovolo (1874-1956) a 25 anni dall'ultima mostra pubblica. Attraverso una cinquantina di dipinti di prestigiose provenienze l'esposizione si articolerà nella Sala capitolare e in Torre Doria, seguendo un percorso cronologico dalle sue prime opere di matrice divisionista e simbolista a quelle neo-impressioniste, ai notturni del periodo assisano, fino alle splendide opere sulla costa ligure, la vita dei suoi pescatori e contadini. A cura di Franco Dioli.

+ INFO E PRENOTAZIONI

La luminosa ed emozionale pittura del Maestro Antonio Discovolo (Bologna 1874 – Bonassola 1956) sarà protagonista del nuovo evento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano all'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE). Dal 4 aprile al 30 settembre gli spazi del Complesso Monumentale, che domina la splendida baia tra Camogli e Portofino, ospiteranno infatti un'importante mostra che si prefigge di celebrare - dopo 25 anni dall'ultima esposizione antologica pubblica – le opere di questo pittore, esponente di spicco dell'arte ligure molto apprezzato e ricercato nell'ambito del collezionismo italiano.

La mostraa cura di Franco Dioli – vedrà esposte circa una sessantina di opere provenienti da gallerie pubbliche, enti e collezioni private, attraverso le quali i visitatori potranno percepire il forte legame creatosi nel corso del tempo tra l'artista bolognese e il territorio ligure. Nei suoi dipinti Discovolo è stato capace di focalizzare l'attenzione sugli aspetti naturalistici e umani della Liguria, in particolare sugli effetti di luce prodotti dal mare e dal cielo dei quali è stato attento esploratore e poetico narratore.

L'esposizione sarà allestita nella Sala mostre della Torre Doria (opere dal 1902 al 1927) e nella Sala Capitolare dell'Abbazia (opere dal 1930 fino alla morte) e permetterà di far seguire al pubblico un percorso cronologico: dai primi quadri di matrice divisionista e simbolista, a quelli neo-impressionisti, a cui seguono poi quelli legati al periodo assisano - durante il quale Discovolo venne pienamente assorbito dal variegato paesaggio umbro - fino agli ineguagliabili pleniluni e alle splendide opere di lirismo descrittivo della costa ligure e della sua vita contadina.

Breve biografia di Antonio Discovolo (Bologna 1874 – Bonassola 1956):
Antonio Discovolo nacque nel 1874 a Bologna e iniziò la sua attività artistica a Firenze a fianco di Giovanni Fattori. In seguito, a Roma conobbe Nino Costa e si avvicinò al gruppo In Arte Libertas. Fu amico di Plinio Nomellini, Enrico Lionne e dei più importanti pittori liguri, degli scrittori e saggisti Orlando Grosso e Ettore Cozzani. Inizialmente influenzato dalla tecnica impressionista francese, aderì per un breve periodo al Divisionismo focalizzando la propria attenzione sugli effetti cromatici e luministici, tecnica alla quale diede però una personale impronta. L'artista iniziò a frequentare la costa ligure già dai primi anni del Novecento; infatti nel 1902 è a Tellaro, luogo che lo affascina e lo induce a trasferire la sua residenza nel 1905 a Manarola e, nel 1910, definitivamente nel “nido” di Bonassola. Dal 1924 al 1927 l'artista cercò nuovi spunti pittorici che trovò nella magnifica cittadina di Assisi. Vasta e prestigiosa fu la sua attività espositiva: più volte presso la Galleria Lino Pesaro a Milano; la Biennale di Venezia nelle edizioni dal 1924 al 1930; la Biennale romana nel 1925; la Quadriennale di Torino del 1927, Palazzo Rosso di Genova nel 1932, la Quadriennale di Roma del 1935. Le sue opere si trovano oggi nei più prestigiosi musei, gallerie e collezioni private italiani.



Scopri il nuovo sito FAI TV

Accendi la tua passione per l'arte

Sostieni il Bosco di Assisi

Abbiamo ancora bisogno di te

FAI la tua parte

Adotta l'Italia insieme al FAI

Feed RSSSeguici su Facebook

SOS Emergenza Paesaggio

I Beni del FAI: come arrivare, orari e servizi

Delegazioni FAI: scopri il FAI vicino a te

Calendario eventi: incontri, concerti, viaggi e appuntamenti

FAI per le aziende: opportunità di collaborazione

FAIScuola: educazione e attività

I Luoghi del Cuore: la tua segnalazione salva

Turismo culturale: visite, viaggi, scoperte...

Il FAI per te: vantaggi riservati agli iscritti

Proposte d'arte: i corsi del FAI e le mostra consigliate