GLI ARTISTI DELLA COLLEZIONE ACACIA

Nella prestigiosa sede di Palazzo Nicolosio Lomellino di Via Garibaldi, il FAI Liguria ospita, per la prima volta a Genova, una selezione di opere della collezione ACACIA - Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, dall'8 maggio al 15 giugno.

+ INFO E PRENOTAZIONI

La mostra “Gli Artisti della Collezione ACACIA”, composta da una decina di opere di arte contemporanea - dalla fotografia alla videoinstallazione, dalla scultura al video, sarà visibile negli ambienti del primo piano nobile, affrescati da Bernardo Strozzi ed è promossa dalla Sede Regionale Ligure del FAI in la collaborazione con l'Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova.

L'evento non solo offrirà l'occasione di ammirare una selezione di opere d'arte contemporanea di giovani artisti della collezione ACACIA come Mario Airò, Marzia Migliora, Adrian Paci, Paola Pivi, Grazia Toderi, Marcella Vanzo, Sabrina Mezzaqui e Francesco Vezzoli - uno dei due artisti rappresentanti l'Italia nell'ultima Biennale di Venezia - ma offre anche un'importante preview perchè tutte le opere esposte andranno a costituire la prima donazione del futuro museo del contemporaneo di Milano, su progetto di Daniel Libeskind, presentato in questi giorni sulla stampa.

“L'idea di esporre la Collezione ACACIA presso Palazzo Lomellino é nata dal dialogo con Andrea Fustinoni, Presidente FAI Liguria e socio ACACIA” - spiega la sua presidente Gemma De Angelis Testa – con l'intento di diffondere l'arte contemporanea e di valorizzare i giovani artisti. Ritengo sia dovere di un collezionista, soggetto privilegiato nel rapporto con l'arte, non limitarsi solo all'acquisto di opere, ma avere anche un ruolo attivo nella diffusione dell'arte contemporanea che incentivi l'avvicinamento del pubblico”.

In questo obiettivo, per il suo primo evento genovese, l'Associazione ACACIA ha trovato due partner ideali nel FAI Liguria, da sempre attivo verso la tutela e la promozione del patrimonio artistico e culturale, e nell'Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, nata nel 2004 per promuovere il progetto di recupero legato al Palazzo e al ritrovamento degli affreschi di Bernardo Strozzi e per condividere con la città il suo prezioso patrimonio artistico.

La Mostra è realizzata grazie al sostegno di Credit Suisse.



Vivi un weekend unico

Partecipa agli eventi nei Beni FAI!

Galleria Auchan sostiene il FAI

Partecipa al concorso e scopri l'Italia

5x1000, FAI la scelta giusta

Dona al FAI: codice fiscale 80102030154

Feed RSS Seguici su Facebook

SOS Emergenza Paesaggio

I Beni del FAI: come arrivare, orari e servizi

Delegazioni FAI: scopri il FAI vicino a te

Calendario eventi: incontri, concerti, viaggi e appuntamenti

FAI per le aziende: opportunità di collaborazione

FAIScuola: educazione e attività

I Luoghi del Cuore: la tua segnalazione salva

Turismo culturale: visite, viaggi, scoperte...

Il FAI per te: vantaggi riservati agli iscritti

Proposte d'arte: i corsi del FAI e le mostra consigliate