MAESTRI D'ITALIA. SPERIMENTAZIONI E RITORNI ALL'ORDINE NELLA MODERNITA' 2012
Corso di storia dell'arte aperto a tutti, dedicato ai grandi maestri dell'arte italiana dal Cinquecento al Novecento
Durata del corso: ottobre 2011 – dicembre 2012
Orario: ore 18.00 – 19.15
Sede: Aula Magna – Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano
Ingresso singola lezione: contributo a partire da € 10, € 3 per studenti
Per informazioni e iscrizioni: FAI – Ufficio Cultura e Corsi d'Arte, Viale Coni Zugna, 5 Milano
Tel. 02 /467615252 - 311
E-mail: faiarte@fondoambiente.it
In concomitanza con il centocinquantenario dell'Unità d'Italia, il FAI prosegue le lezioni dedicate ai grandi maestri che hanno contribuito con le loro opere a creare uno “stile italiano”. Il corso “Maestri d'Italia. Sperimentazioni e ritorni all'ordine nella modernità. Lo sviluppo di un linguaggio figurativo nazionale” si propone di proseguire il precedente ciclo (dedicato al periodo dal Duecento al Cinquecento) a partire dal tardo Cinquecento per concludersi con il Novecento.
Ideato da un comitato scientifico formato da Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti e Antonello Negri, il corso prevede trentotto lezioni (a cadenza settimanale, da ottobre 2011 a dicembre 2012) e intende ripercorrere la storia dell'arte nazionale attraverso un'inedita indagine dei grandi maestri e del loro impatto sull'arte italiana. Tra gli altri verranno proposti artisti quali Caravaggio, Bernini, Canova, Hayez, Boccioni, Sironi, Fontana, analizzati sia attraverso l'analisi dei loro capolavori, sia tracciando la storia dell'eredità che hanno lasciato ai loro successori.
Il corso, che si svolge fino a dicembre 2012 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, è patrocinato da Regione Lombardia e Provincia e Comune di Milano; è stato realizzato grazie al determinante sostegno di Fondazione Cariplo, alla generosità di BMW Italia, Krizia, Paolonia Immobiliare spa, Pomara Scibetta e Partners, Marco Tronchetti Provera, alla partecipazione di Skira e alla disponibilità dell'Università degli Studi di Milano.
» SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE LEZIONI

Per il paesaggio, l'arte e la natura.






























