Per le classi di scuola primaria e secondaria
![]() Villa Necchi Campiglio, Milano |
Il complesso residenziale di via Mozart venne progettato nei primi anni trenta del Novecento dall’architetto milanese Piero Portaluppi per Angelo Campiglio e le sorelle Necchi e Gigina, moglie di Angelo, e Nedda.
Noti esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda, i Necchi Campiglio hanno condotto la loro esistenza all’insegna dell’agiatezza e dell’eleganza, come tuttora testimonia la loro casa, frutto di un’armoniosa fusione tra architettura, arti decorative, mobili e opere d’arte
Di questo privilegiato spaccato di vita, la casa di via Mozart reca ancora fedele testimonianza, sia nell’intatta struttura architettonica, che nella storia degli arredi e delle collezioni e degli oggetti d’uso, straordinariamente conservati e immuni dai mutamenti dei passaggi generazionali.
Emerge chiaramente come la Villa rispecchi l'agiatezza dei committenti sotto tutti gli aspetti costruttivi. Decisamente ricca è, in primo luogo, l'ampiezza delle dimensioni, a cominciare dal giardino che isola l'edificio dalla strada e dalle costruzioni confinanti.
Alla vastità degli esterni, fa eco inoltre il gioco dei volumi interni, nei quali le altezze dei soffitti e l'ampiezza delle aperture contribuiscono a rendere il senso dell'estensione dello spazio.
| Destinatari | Classi di scuola primaria e secondaria |
| Programma | Per la scuola primaria Attività in classe: prima della visita vengono inviate alle classi coinvolte diverse schede appositamente predisposte che riproducono, in bianco e nero e solo parzialmente, alcune sale di Villa Necchi Campiglio. Gli studenti dovranno completare le schede colorando, aggiungendo arredi, decorando gli elementi già presenti secondo il loro gusto e usando la fantasia. Visita guidata in villa: gli allievi, entrando in villa guidati dall’educatore museale, riconoscono le stanze e gli arredi riprodotti nelle schede. È opportuno che i bambini portino con sé i disegni effettuati in classe, in modo da poterli commentare e confrontare con le stanze della villa: i disegni diventano lo spunto per cercare somiglianze e differenze tra il modo di vivere contemporaneo e quello della famiglia Necchi Campiglio.
Per la scuola secondaria Breve ma suggestivo e coinvolgente viaggio nel passato, in cui l’atmosfera familiare della vita di tutti i giorni dà uno spaccato fedele di mezzo secolo di storia nazionale. |
| Tempi | Durata della visita 1 ora e 30’ |
| Costi | Biglietto d’ingresso: Offerta didattica: |
| Come arrivare | Seguire le indicazioni Milano centro, adiacenze corso Venezia. Linea 1 della metropolitana, fermata Palestro. |
| Informazioni utili | Negozio con pubblicazioni e oggetti ricordo. Bar-caffetteria della Villa. Accesso per disabili. |
| Informazioni e prenotazioni | Rivolgersi al personale della Proprietà (tel. 02 76340121, fax. 02 76395526; fainecchi@fondoambiente.it) ai Servizi Educativi FAI (tel. 02 467615285, fax 02 48193631, servizieducativi@fondoambiente.it). |
FAIscuola: Registrati | Contattaci | Gruppi | Eventi