Eurojersey: proteggere la risorsa idrica dei Beni FAI

Eurojersey: proteggere la risorsa idrica dei Beni FAI

Condividi
Eurojersey: proteggere la risorsa idrica dei Beni FAI
Aziende

08 marzo 2024

Si rinnova per il terzo anno consecutivo l’amicizia tra FAI ed Eurojersey: anche per il 2024 il focus sarà l’acqua, la sua tutela e la migliore gestione del suo utilizzo nei Beni della Fondazione.

Eurojersey, azienda di Caronno Pertusella (VA) punto di riferimento nel tessile internazionale con la gamma di tessuti tecnici Sensitive® Fabrics che da quasi vent’anni si impegna a sostenere progetti di responsabilità verso l’ambiente, la società e le persone, ha rinnovato il suo sostegno al FAI per il terzo anno consecutivo.

La collaborazione tra il FAI e l’azienda è cominciata nel 2022 con un progetto di sostegno alla cura e manutenzione di Villa e Collezione Panza a Varese, iconica dimora del Settecento che conserva al suo interno una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo. La Collezione è stata fonte di ispirazione per Eurojersey per realizzare un assortimento di stampe tessili.

Nel 2023, invece, il focus dell’azienda si è spostato sulla tutela della risorsa idrica approdando a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), dove Eurojersey ha contribuito attivamente alla cura e valorizzazione annuale del Bene con particolare attenzione all’efficientamento idrico dello stesso.

Quest’ultimo tema è anche alla base del rinnovato sostegno sul 2024 che vede l’azienda oggi impegnata a fianco del FAI nella realizzazione di tre audit idrici a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO), al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) e a Palazzo Moroni (BG) che consentiranno alla Fondazione di predisporre una gestione sempre più accurata della risorsa idrica e nuovi interventi di miglioramento nei Beni esaminati.

L’acqua, la sua tutela e la migliore gestione del suo utilizzo, è al centro della missione dell’azienda, come afferma Andrea Crespi, Direttore Generale di Eurojersey:

La tutela e il recupero delle acque è un aspetto sempre più importante nel tessile. Un tema a cui siamo sempre stati sensibili e attenti, tanto da dotare la nostra sede di impianti all’avanguardia che ci consentono di ridurre del 23% il consumo idrico annuale, fra cui il riutilizzo di acqua proveniente dal nostro depuratore per gli impianti produttivi. A questo si aggiunga il fatto che produciamo tessuti performanti che fanno risparmiare risorse in fase di lavaggio e perché “no stiro”. Dunque, ci è sembrato naturale partecipare nuovamente a questo magnifico progetto del FAI che custodisce il valore artistico e architettonico del nostro Paese aggiornandone l’efficienza idrica ed energetica.

Una collaborazione importante quella con Eurojersey che ci permette, anche per il 2024, di proteggere, per sempre e per tutti, i luoghi speciali di cui la Fondazione si prende cura ogni giorno.

Ti potrebbe interessare...

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te