Nuova luce per l'Antica Barberia Giacalone

Condividi
Nuova luce per l'Antica Barberia Giacalone
Aziende

23 giugno 2014

Situata in un tipico carruggio genovese, l'antica barberia è un piccolo gioiello da scoprire. Aperta nel 1882 dal signor Giacalone e rinnovata in stile Art Déco nel 1922 da suo figlio Italo, oggi questo locale storico del capoluogo ligure è tornato a vivere e a risplendere grazie alla collaborazione tra il FAI e Proraso, insieme per l'arte e la cultura italiane.

Aperta al pubblico nel 1882 e rinnovata qualche decennio dopo secondo il gusto art déco, l'Antica Barberia Giacalone, ampia solo dieci metri quadrati di spazio, apre le porte a un'epoca lontana, fatta di specchi, vetri colorati e tinte accese. Altri tempi e altre atmosfere che ancora oggi restano vive grazie all'accurato intervento di restauro sostenuto recentemente da Proraso.

La collaborazione tra il FAI e Proraso, azienda da sempre attenta ad offrire prodotti di qualità, nasce dal comune amore per le tradizioni italiane e dalla volontà di salvaguardarle. Dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18, queste tradizioni rifioriscono nell'Antica Barberia Giacalone, bottega fra le più antiche di Genova frequentata tuttora da tanti personaggi illustri genovesi. Con i suoi specchi e vetri a cattedrale multicolore è meta obbligatoria per una rasatura tradizionale a regola d'arte, oltre che un piccolo angolo da scoprire, testimonianza del passato della città. Lo scenografico gioco di colori e riflessi creato dalla luce sorprende e lascia a bocca aperta chiunque vi entri.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te