Renato Bazzoni

TUTTA QUESTA BELLEZZA

Gli scritti inediti dell’architetto che ha inventato il FAI

Acquista online Tutta questa bellezza
NON PAGHI LE SPESE DI SPEDIZIONE

Sei iscritto al FAI? Per te l’offerta speciale è di € 15 anziché € 19
ISCRIVITI SUBITO o RINNOVA

Acquista ora



TUTTA QUESTA BELLEZZA

Il libro

Il pensiero lucido e la tenacia del cofondatore del FAI nei suoi scritti sul patrimonio artistico e naturalistico italiano. Il FAI, nato attorno all’idea di replicare, adattandolo al contesto italiano, il National Trust inglese, ebbe in Renato Bazzoni uno dei suoi più convinti pionieri, fautori e divulgatori. Attraverso i suoi scritti, raccolti per la prima volta in questo volume, vengono alla luce temi che sono ancora oggi contemporanei sulla tutela del patrimonio italiano, ad esempio le analisi su Venezia, il recupero dell’architettura popolare, il rapporto uomo – natura e l’inquinamento industriale. Si percepisce ua volontà urgente di trasmettere agli italiani il senso della necessità di salvaguardare quanto di bello il nostro Paese ha da offrire.

Renato Bazzoni

Renato Bazzoni

Renato Bazzoni nasce a Milano nel 1922. Dopo la laurea in Architettura nel 1951, diventa assistente al corso di Composizione Architettonica del Politecnico di Milano dove rimarrà fino al 1968. Realizza numerosi edifici pubblici e privati, piani regolatori, parchi archeologici, consulenze urbanistiche in tutta Italia, oltre a una vasta pubblicistica con articoli, monografie, libri, conferenze e lezioni.
Questo è il retaggio culturale che Renato Bazzoni porta nella fondamentale esperienza di Italia Nostra prima (dal 1964 al 1989) e nel FAI – Fondo Ambiente Italiano dopo (dal 1975 alla scomparsa, il 9 dicembre 1996). Nel 1975 fonda il FAI, concepito sull’esempio del National Trust inglese che tanto ammirava, con un unico obiettivo: valorizzare il nostro patrimonio culturale e salvare la bellezza di questo Paese. Un impegno che gli ha valso numerosi riconoscimenti internazionali tra cui la Medaglia d’Onore di Europa Nostra.

Tutta questa bellezza

Caratteristiche

Editore: Rizzoli

Prefazione di: Andrea Carandini e Giulia Maria Mozzoni Crespi

Lingua: italiano

Formato: 13,5 x 21 cm

Pagine: 340

Collana: ILLUSTRATI

ISBN: 9788817075329

Prezzo:
euro 15,00 per Iscritti FAI
euro 19,00 prezzo di copertina

Guarda

Acquista online

Se compri Tutta questa bellezza online non paghi le spese di spedizione: compila la form e procedi con l’acquisto!

Carte di credito

Puoi acquistare il libro anche:

  • presso i bookshop dei Beni FAI

  • in tutte le principali librerie

Loghi