Aspettando I Luoghi del Cuore 2018

Aspettando I Luoghi del Cuore 2018

Informazioni e consigli per prepararsi alla 9° edizione del censimento

Condividi
Aspettando I Luoghi del Cuore 2018
Dal 30 maggio al 30 novembre vota i luoghi che ti hanno emozionato, insieme possiamo cambiare il loro destino.

Torna I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal
FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

5 milioni di voti

In 8 edizioni del censimento sono stati raccolti oltre 5 milioni di voti (oltre 1,5 milioni all’edizione 2016)

Oltre 35.000 luoghi votati

In tutta Italia, presentano tipologie molto varie ma hanno in comune il fatto di essere luoghi legati alle emozioni, alla vita o alla memoria di chi li vota.

L'intervento del FAI

A seguito di ogni censimento il FAI sostiene interventi a favore dei luoghi più meritevoli, anche con l’erogazione di contributi economici, e scrive a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti per invitarli a prendersi cura dei luoghi votati.

In questo sito troverai consigli e indicazioni utili sulla partecipazione alla nona edizione del Censimento. In caso di necessità, non esitare a contattarci ai riferimenti indicati in fondo alla pagina.

La storia del progetto dal 2003 a oggi

Perchè partecipare a I Luoghi del Cuore?

Sensibilizzazione

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di proteggere e valorizzare i beni del nostro territorio.

Conoscenza

Per contribuire a portare i luoghi che più amiamo all’attenzione della comunità e delle istituzioni locali e, se i voti raccolti sono numerosi, anche nazionali.

Tutela

Perché il censimento rappresenta un'azione efficace per innescare un processo virtuoso di tutela e per prendersi cura del nostro patrimonio.
Le ricadute che la partecipazione a I Luoghi del Cuore porta ai Beni votati
Valorizzazione

Il censimento unisce persone e interessi intorno ai beni votati e rappresenta per questo uno strumento di valorizzazione: raccogliere voti vuol dire far conoscere il valore di un luogo, puntare i riflettori sul bene, attirare l’attenzione di istituzioni e media.

Sensibilizzazione

Il progetto contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del territorio: i cittadini sono i protagonisti di questa iniziativa, chiamati ad attivarsi per i luoghi che hanno a cuore.
.

Visibilità

I Luoghi del Cuore contribuisce a portare i beni votati all'attenzione regionale e in alcuni casi nazionale. I luoghi con almeno 2.000 voti entrano nei comunicati stampa regionali realizzati e diffusi dal FAI.

Meccanismi virtuosi

Il progetto stimola società civile e istituzioni ad attivarsi e ad agire concretamente in favore dei beni votati: grazie a I Luoghi del Cuore spesso si creano circoli virtuosi, in grado di attrarre nuovi fondi e portare a una vera svolta nel destino dei luoghi.

Interventi diretti

Dopo ogni censimento, il FAI interviene concretamente a favore di una selezione dei beni più votati. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo viene messo a disposizione dei luoghi più virtuosi un budget di 400mila euro per interventi di recupero o di valorizzazione.

Documenti utili
Leggi il regolamento della scorsa edizione, quello 2018 sarà scaricabile al lancio del censimento.

Contattaci per ogni necessità

Carolina Braschi

02 467615 278
c.braschi@fondoambiente.it

Irene Strata

02 467615 304
i.strata@fondoambiente.it
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te