Iscriviti al FAI
Alberi tra cielo e terra. Percorso alla scoperta degli alberi monumentali nei Giardini Reali

Alberi tra cielo e terra. Percorso alla scoperta degli alberi monumentali nei Giardini Reali

Condividi
Alberi tra cielo e terra. Percorso alla scoperta degli alberi monumentali nei Giardini Reali
Attività nella natura Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI MONZA

Il Gruppo Giovani e la Delegazione FAI di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, propongono una visita alla scoperta dei Giardini reali, progettati architetto Piermarini, e degli alberi monumentali, con un rilevante valore ambientale, storico e culturale, presenti al loro interno.

Il Gruppo Giovani e la Delegazione FAI di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, propongono una visita per far comprendere la grande rilevanza dei Giardini di Villa Reale, luoghi testimoni dell’evolversi della cultura architettonica e del giardino, della sensibilità intellettuale, dei cambiamenti storico-politici (soprattutto tra ‘700 e ‘800) e centro di sperimentazione botanica e scientifica tra i più importanti in Europa per tutto il XIX secolo.

In particolare il focus riguarderà gli alberi monumentali presenti nei Giardini, studiati e censiti nell’autunno 2020 da agronomi incaricati dal Consorzio, per programmare la loro cura con interventi di manutenzione che si svilupperanno nel breve, medio e lungo periodo.

Diversi alberi dal rilevante valore monumentale saranno oggetto di una illustrazione botanica, storica, paesaggistica e oggetto di approfondimenti attraverso la narrazione di curiosità, aneddoti, usi, proprietà e giochi di osservazione.

Il Gruppo Giovani e la Delegazione organizzeranno l’iniziativa nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con prenotazione online, posti limitati e piccoli gruppi, obbligo di mascherina, sanificazione delle mani e mantenimento della distanza interpersonale.

Orario

Domenica 4 Luglio, 3 turni di visita: 9.30, 10.30  e 11.30.
Durata un’ora.

Modalità di partecipazione

Evento su prenotazione al seguente Link: faiprenotazione.fondoambiene.it
Evento a contributo a partire da 4 euro.

Contatti

Per informazioni: Delegazione FAI di Monza monza@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te