Andar per regge e residenze

Andar per regge e residenze

Condividi
Andar per regge e residenze
Incontri e convegni Appuntamento a cura di LA CAVALLERIZZA

Incontro con l'autore del volume Andrea Merlotti, Storico, direttore del Centro studi del Consorzio delle residenze reali sabaude e Marco Carminati, Storico dell'arte, responsabile delle pagine d'arte dell'inserto culturale "Domenica del Sole 24 Ore".

Giovedì 21 novembre

Incontriamo, nella storia d’Italia, una lunga serie di sovrani di ogni genere “papi, re, duchi” grazie ai quali la penisola è stata costellata di regge e residenze prestigiose. Grandi architetti come Juvarra, Vanvitelli e Piermarini, affiancati da letterati e da artisti, hanno contribuito a trasporre sul piano della progettazione, dell’estetica, della decorazione le esigenze politiche e di autocelebrazione dei loro committenti. Sfilano così i Palazzi Vaticani e il Quirinale, i Palazzi Reali di Torino, Genova, Milano, Firenze, Napoli e Venezia, le regge di Caserta, Colorno e Venaria, la Villa Reale di Monza. E insieme a questi sontuosi edifici incontriamo anche gli uomini che li vollero e che li fecero realizzare come teatro del proprio potere. Il viaggio non s’arresta con la caduta della monarchia, ma giunge al nostro presente: molte di tali regge e residenze, infatti, continuano a parlarci delle nostre identità. Da palazzi del potere a simboli di un luogo, di una tradizione, di una storia.

Orario

Dalle 18.30

Ingresso

Sono disponibili 140 posti fino ad esaurimento, dopodiché non sarà acconsentito l’accesso per motivi di sicurezza. L’ingresso è possibile dalle ore 17.45.
» CLICCA QUI PER REGISTRARTI «

Contatti

T. 02 4676151
cavallerizza.braidense@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te