Apertura straordinaria del Castello Carrarese

Condividi
Apertura straordinaria del Castello Carrarese
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

La Delegazione FAI di Padova e il "Comitato Mura" organizzano un'apertura straordinaria al Castello Carrarese per rivelarne gli angoli nascosti e gli aspetti sconosciuti.

Il castello rappresenta una delle più ricche e sontuose residenze signorili di fine Trecento, in "competizione interna", con la reggia che i Carraresi già possedevano al centro della città. Un autentico tesoro di storia e cultura grazie agli affreschi della sala di Luigi il Grande d’Ungheria, ai numerosi frammenti di decorazioni a fresco ritrovati in un gran numero di ambienti, alle tracce dei famosi camini cilindrici carraresi, ma anche di impianti igienici, d’avanguardia per l’epoca, e a un raffinato sistema di isolamento dei pavimenti per mantenerli asciutti e confortevoli.
Grazie alla collaborazione esterna degli Amissi del Piovego, dopo la visita, chi lo desidera potrà fare una gita in barca di una ventina di minuti sino al ponte delle Torricelle, con partenza dall'imbarcadero di Piazzetta Delia.

Orari

Mattina: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (partenza ultimo gruppo).
Pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 16.30 (partenza ultimo gruppo).
Partenze ogni 30 minuti, all'ora e alla mezzora, in gruppi di massimo 25 persone.
La visita al castello dura all'incirca 90 minuti.

 

Modalità di partecipazione

La suddivisione in gruppi verrà effettuata secondo l’ordine di arrivo. Sono disponibili meno di 300 ingressi nell'arco della giornata. È prevista la possibilità di presentarsi in loco sin dalle ore 9.45 e ritirare il ticket per l'orario desiderato (salvo disponibilità al momento della richiesta).
Si raccomanda l'uso di scarpe chiuse, meglio se con suola di gomma.

Un volontario degli Amissi del Piovego sarà presente al termine della visita per accogliere coloro che fossero interessati alla gita in barca (che prevede un'offerta dedicata).

Contatti

Per informazioni: padova@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te