Iscriviti al FAI
Astronomi per una notte

Astronomi per una notte

Condividi
Astronomi per una notte
Sere FAI d'Estate Appuntamento a cura di COLLEZIONE ENRICO A VILLA FLECCHIA

Accesso possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass)

In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, a partire da venerdì 6 agosto l'accesso a tutti i Beni FAI sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai Beni di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.

La sera dell'8 agosto la Collezione Enrico apre eccezionalmente fino alle ore 23.00, per celebrare il passaggio delle Pleiadi nel cielo.

Nella quiete del parco della villa, in cima alla Serra Morenica e con lo sguardo rivolto al panorama che la circonda, una serata di osservazione delle stelle e del panorama notturno. Dopo la visita alla ricca collezione, soffermandoci in particolare sul dipinto di Delleani In Montibus Santis, che rappresenta proprio le alture intorno alla villa durante un pellegrinaggio notturno verso Oropa, si potrà godere degli spazi del parco per una serata di osservazione stellare e buon augurio, sperando nel passaggio delle stelle cadenti, in compagnia di un ospite davvero di eccezione: Lorenzo Colombo, autore e curatore con Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio del libro “L’universo su misura e curatori della famosa pagina facebook "Chi ha paura del buio?", ci guiderà in un’osservazione a occhio nudo del cielo notturno.

Quando

Domenica 8 agosto
La Villa è aperta dalle 14 alle 23. L'osservazione del cielo è prevista dalle 21 alle 22.30

Biglietti

Ingresso a contributo libero

Come arrivare

In auto

  • Da Milano - autostrada A4 Milano-Torino uscita Carisio, proseguire su SP3 direzione Cerrione e poi fino al borgo medievale di Magnano (BI).
  • Da Torino - autostrada A5 Torino-Aosta, prendere raccordo A4/E25 per Milano/Alessandria, prima uscita Albiano d'Ivrea, proseguire su SP80 direzione Bollengo e poi SP338 direzione Magnano (BI).

La Villa si trova  a soli 10 km dal lago di Viverone (20 minuti): da lì procedere in direzione Anzasco, proseguire poi su SP56 per Zimone e Magnano.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te