Bauhaus e l’architettura a Milano dal 1930 a oggi

Bauhaus e l’architettura a Milano dal 1930 a oggi

Condividi
Bauhaus e l’architettura a Milano dal 1930 a oggi
Incontri e convegni Appuntamento a cura di LA CAVALLERIZZA

Incontro con Simona Pierini (professore di progettazione architettonica e urbana del Politecnico di Milano) e Anna Torterolo (storica dell'arte).

Martedì 21 maggio, ore 18

Sono passati 100 anni dalla fondazione di una scuola di arte e architettura che ha cambiato il modo di concepire le discipline artistiche, la loro visione e la loro comunicazione, la Bauhaus. Possiamo ora riflettere su quale sia oggi il significato storico di un istituto nato in Germania, ma che ha avuto eco in tutta Europa e America, per indagare quale eredità ha lasciato a MIlano.
Un particolare modo di concepire il progetto, la stretta relazione con l’arte astratta, la ridefinizione di composizione e montaggio, così come l’integrazione tra arte e artigianato, sono tratti caratteristici che hanno poi segnato la cultura architettonica fino al dopoguerra. Attraverso riviste e libri originali del ricco patrimonio bibliografico della Braidense, e muovendosi con lo sguardo nelle strade della nostra città, sarà possibile ricostruire questa importante eredità.

Orari

Dalle 18
Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Contatti

La Cavallerizza
T. 02 4676151
cavallerizza.braidense@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te