Iscriviti al FAI
Cinque giorni nel cuore della Lombardia

Cinque giorni nel cuore della Lombardia

Condividi
Cinque giorni nel cuore della Lombardia
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

La Delegazione FAI di Roma invita a scoprire patrimoni di arte e architettura che, a secoli di distanza, sono rimasti intatti nella loro essenza. Si potranno ammirare le cattedrali romaniche decorate dai Maestri Comacini e i monumentali edifici longobardi come il Duomo di Monza e le Mura Venete di Bergamo Alta.

Il viaggio lombardo inizierà a Milano, dove si scoprirà Villa Necchi Campiglio, casa-museo donata al FAI nel 2001. La villa, progettata da Portaluppi, sorge in pieno centro cittadino, con un ampio giardino, piscina e campo da tennis.
Ci si sposterà poi alla Pinacoteca Ambrosiana dove sarà possibile ammirare alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come il Cartone Preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello, il Codice Atlantico di Leonardo e la Canestra di Frutta di Raffaello.

Il giorno successivo sarà dedicato a Cremona, con la Chiesa di San Sigismondo, riccamente decorata all'interno. Si visiterà poi il Museo del Violino, il Duomo di Cremona - fra i maggiori monumenti romanici della Lombardia-, il Torrazzo, il Battistero, il Palazzo del Comune. La giornata si concluderà con una interessante visita alla Bottega di un Liutaio, tradizione artigiana per cui Cremona e famosa in tutto il mondo.

A Monza si visiterà il Museo e Tesoro del Duomo, in cui è conservato un patrimonio di reliquie e opere d'arte unico al mondo per la rarità e preziosità dei materiali. Nel pomeriggio si scoprirà la Villa Reale, capolavoro neoclassico realizzato durante la dominazione austriaca dall'architetto Piermarini nel 1771.

Sabato 29 febbraio, a Bergamo, si visiterà la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, il Duomo barocco e la Chiesa di San Michele al pozzo bianco. Nel pomeriggio sarà probabilmente possibile scoprire un palazzo privato.

L'ultimo giorno lombardo si trascorrerà a Brescia, dove si visiterà il Duomo Vecchio - detto anche Rotonda per la sua caratteristica forma -, il Museo di Santa Giulia e si percorrerà la Via Dei Musei, il chilometro della Bellezza. Nel pomeriggio si scoprirà Palazzo Materossi, fra i più interessanti esempi di architettura civile del Settecento a Brescia.

Orario

Viaggio in treno con partenza da Roma alle ore 8.20.

Contatti

Per informazioni: roma@delegazionefai.fondoambiente.it oppure: 06.6879376.
La Delegazione FAI di Roma cura i contenuti del viaggio. L'organizzazione tecnica è curata da Lamda Viaggi e Milone Viaggi SRL.

Scopri qui il programma completo del viaggio.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te