Iscriviti al FAI
Torino: corso di formazione sulla storia e l’arte locale per mediatori artistico culturali

Torino: corso di formazione sulla storia e l’arte locale per mediatori artistico culturali

Condividi
Torino: corso di formazione sulla storia e l’arte locale per mediatori artistico culturali
Corsi d'arte Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI TORINO

**ATTENZIONE: L'INCONTRO DEL 7 MARZO È RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** Il Gruppo FAI Giovani di Torino, in collaborazione con Global Shapers Torino, promuove la seconda edizione del corso FAI ponte tra culture, indirizzato prevalentemente a cittadini di origine straniera e a tutte le persone interessate alle materie e che operano a vario titolo con associazioni di stranieri.

Si svolgerà a Torino dal 18 gennaio al 21 marzo 2020 e comprenderà: sei lezioni in classe, delle quali quattro presso la sede della Delegazione FAI, in Via Giolitti 19 a Torino e due in altra sede, a cui seguiranno sei visite del territorio, a cura di guide abilitate.
Il percorso didattico prevede inoltre almeno un incontro di formazione per volontari FAI in vista delle Giornate di Primavera e un sopralluogo ad uno dei siti che verranno aperti dal FAI durante le stesse. Le date di questi due incontri verranno comunicate in seguito. I corsisti saranno invitati a partecipare come volontari alle Giornate FAI di Primavera 2020, che si terranno il 9 e 10 maggio.

Due gli obiettivi dell’iniziativa: coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono a Torino nella fruizione del patrimonio artistico e culturale della città e favorire la creazione di un gruppo di volontari che possano operare con la Delegazione FAI di Torino in occasione delle iniziative culturali promosse.

Il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro.

Calendario degli appuntamenti

Le lezioni si terranno il sabato dalle 09.30 alle 11.30. Dalle ore 11.30 alle ore 14.00 avrenno luogo le visite guidate.

Sabato 18 gennaio – Introduzione al corso, a seguire “Porte e Piazze, l’evoluzione urbanistica della città di Torino”
Sabato 25 gennaio – “Torino e lo spazio”
Sabato 01 febbraio – “Luoghi di culto e religioni a Torino”
Sabato 8 febbraio – “Il volontariato e le associazioni a Torino”
Sabato 29 febbraio –  **ATTENZIONE: INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** “Cinema, teatro e televisione a Torino”, presso Cinema Ambrosio - Possibilità di partecipare all’incontro come uditori scrivendo a torino@faiponte.fondoambiente.it
Sabato 7 marzo – **ATTENZIONE: INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** “Storia, arte e musei”, presso Castello di Masino - Possibilità di partecipare all’incontro come uditori inviando una mail a torino@faiponte.fondoambiente.itPOSTI LIMITATI

Le date e gli argomenti potranno subire variazioni.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso occorre inviare il modulo di iscrizione (scaricabile qui) completo dei propri dati e il proprio CV via email all'indirizzo torino@faiponte.fondoambiente.it.
Iscrizioni aperte fino al 30 novembre.

Scarica il bando completo.

Contatti

Per informazioni scrivere a torino@faiponte.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te