Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca

Share
Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca
Appuntamento di tipo Mostre A cura di Rete dei Volontari FAI

L'Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus organizza la prima mostra dedicata a Domenico Piola, artista genovese di cultura Barocca.

Per la prima volta viene dedicata una mostra a Domenico Piola, artista genovese  di cultura Barocca. L'esposizione, promossa dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus, è curata da Daniele Sanguineti, ricercatore di storia dell’arte moderna presso il D.I.R.A.A.S. dell’Università di Genova.

Si tratta di una mostra diffusa che da Palazzo Lomellino, dove saranno esposte 50 opere di cui alcune inedite, si dirama ai Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso e Bianco  per ripercorrere la formazione e le fasi creative dell’artista.

Accanto a queste sedi principali, in altri luoghi storici della città una quarantina di opere, tra dipinti e frammenti di affreschi, costituiranno sezioni di approfondimento per costituire una mostra che dia conto del profilo di un artista così poliedrico e che permetta al visitatore di fruire di alcune opere dell’artista nei siti d’origine. Rientrano in questo progetto dinamico: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale, Villa del Principe, il Museo Diocesiano, il Museo di Sant’Agostino, il Museo dell’Accademia Ligustica e Palazzo San Giorgio.

Un secondo percorso coinvolgerà anche chiese e palazzi privati, aperti appositamente in questa occasione: da Villa Balbi allo Zerbino, alla chiese della Santissima Annunziata, dei Santi Vittore e Carlo, di San Filippo Neri, di San Siro, San Luca, Santa Maria delle Vigne, San Donato, Santa Marta e la Basilica di Nostra Signora Assunta di Carignano.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Genova, Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Porto di Genova, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio di Savona, FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione FAI Genova. Con il contributo della Compagnia di San Paolo e Regione Liguria.

 

Orari

Da martedì a venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato, domenica e festivi*: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Lunedì chiuso

La Mostra rimarrà chiusa il 25 dicembre e il 1°gennaio (al mattino)

Modalità di partecipazione

Per infromazioni e pronotazioni:

Tel. 329 2233109 (prefestivi e festivi)

lomellino@studiobc.it - www.palazzolomellino.org

Contatti

Per informazioni: genova@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, convenzioni ed eventi unici a portata di mano!
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te