Ecclesiae Sanctae Mariae de Cretarium. Tra Arte e Storia

Condividi
Ecclesiae Sanctae Mariae de Cretarium. Tra Arte e Storia
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI MANTOVA

Il Gruppo FAI Giovani di Mantova propone una visita culturale presso il Convento di Santa Maria del Gradaro costruito a partire dal 1256. Si tratta di una delle più antiche chiese della città.

Nel corso della visita sarà illustrata la struttura architettonica della chiesa e gli affreschi conservati all'interno, coevi a quelli di Palazzo della Ragione, tra cui spiccano l'Ultima Cena e la Madonna col Bambino.
Si potrà ammirare anche l'abside - solitamente non accessibile - il chiostro, la Sala del Capitolo e del Refettorio e - per finire - la stanza di Don Angelo Bertasi, fondatore della congregazione delle Oblate dei Poveri di Maria Santissima Immacolata che ancora operano all'interno del convento.

Orario

Appuntamento alle ore 15.00 presso la chiesa di Santa Maria del Gradaro, via Gradaro 40 - Mantova.

Modalità di partecipazione

La visita sarà curata dal Dott. Enrico Sartorelli, laureato in Filosofia e Beni Culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Evento a contributo a partire da 5 euro per iscritti FAI, 8 euro per non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni.

Contatti

Per informazioni: mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te