FAI La biblioteca più antica del mondo: Segreti, Museo e Manoscritti

Condividi
FAI La biblioteca più antica del mondo: Segreti, Museo e Manoscritti
Iniziative culturali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI VERONA

Il Gruppo FAI Giovani di Verona organizza una visita alla biblioteca capitolare funzionante più antica al mondo.

Il Gruppo FAI Giovani di Verona organizza una visita alla biblioteca capitolare: la biblioteca funzionante più antica al mondo e custodisce un tesoro di oltre 1.200 manoscritti, 245 incunaboli, 2.500 cinquecentine, 2.800 seicentine e altri 70 mila volumi, oltre ad antichi strumenti per la stampa, opere pittoriche, strumenti musicali antichi ed altro ancora.

La prima parte della visita si svolgerà presso la sala monumentale, sala fatta costruire nel 1716 per ospitare i codici antichi appena ritrovati, ma andata distrutta nel 1945 nel bombardamento americano. La sala è stata ricostruita così com’era lasciando nei volumi settecenteschi, volutamente non restaurati, le tracce del crollo e delle schegge. In questo luogo Mons. Bruno Fasani racconterà la storia della biblioteca e dei suoi manoscritti più preziosi con la possibilità di dare uno sguardo ad alcuni di essi.

Nella seconda parte, Mons. Bruno Fasani, accompagnerà nel Museo Canonicale che si trova nei piani inferiori della biblioteca e comprende le sale dove un tempo abitavano i canonici. Nel museo sono custodite sculture e dipinti dal XII secolo all’Ottocento, materiale archeologico d’epoca romana e alto-medievale, arredi liturgici, monete, medaglie e antichi strumenti musicali.
Inoltre proprio in quest’ansa dell’Adige, oggi chiamata lungadige Riva Battello, in epoca romana vi era l’attracco per le barche, resti del quale sono ancora qui visibili.

La visita si concluderà nel chiostro della cattedrale, luogo ricco di fascino e mistero, altro angolo segreto della città.

Appuntamento

Ore 11.00 presso Il Duomo di Verona, Piazza Duomo, 21, Verona

Modalità di partecipazione

Evento a contributo a partire da:
13,00 € per gli iscritti al FAI.
15,00 € non iscritti al FAI. 

Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Per informazioni e prenotazioni verona@faigiovani.fondoambiente.it

Contatti

Per informazioni e prenotazioni verona@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te