Giornata del Panorama a Podere Casa Lovara

Attività nella natura Appuntamento a cura di PODERE CASE LOVARA

Una giornata tutta dedicata alla conoscenza di Podere Casa Lovara e del paesaggio che la circonda.

Domenica 12 Settembre 2021

Dalle ore 10 alle 17 visite speciali per scoprire il progetto di recupero, attuato dal FAI in questi 45 ettari di territorio, di un mondo agricolo secolare che rischiava di perdersi e il paesaggio storico delle Cinque Terre.
La visita speciale del Podere consentirà di scoprire le coltivazioni di ulivi, viti, alberi da frutto e orti, e l’opera di manutenzione giornaliera e cura costante che queste richiedono: passeggiando nella proprietà sarà possibile conoscere e riconoscere le specie botaniche presenti in loco, tra aree boschive a lecci e pini alternate a zone di macchia mediterranea, e un approfondimento sarà anche dedicato all’allevamento delle api.
La scoperta del paesaggio sarà possibile anche fuori dal Bene, lungo il sentiero che conduce al culmine di speciali(circa 1 km di mini-trekking), dove emergono i resti del Monastero di Sant’Antonio e della base semaforica della Marina Militare.

Indispensabili calzature da trekking, copricapo, almeno 1 litro d’acqua a testa, colazione al sacco e crema solare.

Quando

Domenica 12 Settembre 2021

Visita del Podere: 10:30, 12:00, 14:00, 15:30
Mini Trekking a Punta Mesco: 11:00, 14:30

Biglietti

Prenotazioni via e-mail a faimesco@fondoambiente.it
Info whatsapp/telefono 347 9400185

Contributo per la sola visita del Podere
Iscritti FAI: 3€
Ridotto (6-18 anni): 3€
Intero: 6€
Biglietto Famiglia: 10€
Tavolo da picnic: 10€

Contributo per il mini-trekking che comprende anche la visita del Podere
Iscritti FAI: 5€
Ridotto (6-18 anni): 5€
Intero: 10€
Biglietto Famiglia: 15€

Contributo per riservare un tavolo da picnic per tutta la giornata
10€

via e-mail a faimesco@fondoambiente.it
Info whatsapp/telefono 347 9400185

Come arrivare

Il sentiero di mezza montagna che raggiunge il podere, lungo 4100m partendo dal centro di Levanto o 4500m dalla stazione FFSS, presenta un dislivello assoluto di 250m con un'ascesa totale di 344m, una discesa totale di 97m e una pendenza media del 3,7%. Il fondo è misto con prevalenza di tratti rocciosi e sassosi che richiedono l'uso di calzature da trekking.
È possibile abbreviare il percorso salendo in auto fino all'hotel "La Giada del Mesco" e parcheggiando poco dopo, alla fine della salita. Si può arrivare a questo punto anche con l'autobus ATC che parte alle 8.10 o alle 11.30 di fronte all'Ufficio Postale di Levanto: durante l'estate effettua corse quotidiane mentre nelle altre stagioni solo il mercoledì ed il sabato. Partendo di qui, Il percorso è lungo 2700m, presenta un dislivello assoluto di 167m con un'ascesa totale di 161m, una discesa totale di 95m ed una pendenza media del 2,4%.

In Treno:
Dalla stazione FFSS di Levanto, si scende verso il centro percorrendo via Pietro Zoppi e si attraversa il ponte sul torrente. Alla fine della discesa, si incontra una rotatoria e si gira a sinistra; dopo pochi metri si giunge a un incrocio e si gira a destra, poi sempre dritto in via D. Viviani fino a passare sotto un antico arco e a iniziare Via Garibaldi, che va percorsa tutta. Alla fine di via Garibaldi, si gira a destra in via Dante Alighieri fino a raggiungere piazza Staglieno. Attraversando i giardini della piazza in direzione del mare e passando sotto gli archi della vecchia ferrovia, ci si trova davanti all'ex "Casinò Municipale", una grande costruzione rosa in stile anni ‘30. Da qui, verso sinistra si imbocca la passeggiata a mare pedonale di levante in direzione degli uffici della Guardia Costiera e, dopo una leggera salita costeggiando la spiaggia, si arriva ai piedi di una villa con le persiane azzurre costruita su un alto portico, sotto il quale c'è una scalinata che è anche l'inizio del sentiero SVA. Si salgono le scale, poi sempre dritto in salita seguendo le indicazioni per Monterosso e i segni bianco-rossi. Si sale per circa un chilometro fino a incrociare la strada carrozzabile al termine del sentiero, raggiunta la quale si gira a destra e, dopo 200m circa, si incontra l'Hotel "La Giada del Mesco" davanti al quale inizia il secondo tratto di sentiero (ci sono le indicazioni sia per Monterosso che per il Podere).
Da qui, si procede sempre dritto seguendo il sentiero per circa 3 km in direzione Monterosso/Punta Mesco.

Dalla stazione FFSS di Monterosso invece occorre seguire il lungomare verso ponente in direzione del Circolo Velico: lì inizia la salita per Punta Mesco. Seguire il sentiero fino alla fine della salita, poi prendere a destra e seguire le indicazioni per Levanto. E’ comunque sconsigliato di salire da qui poiché il sentiero è assai più ripido.

In Automobile:
Si esce al casello “Carrodano – Levanto” dell’autostrada A12 e si prosegue in direzione Levanto, seguendo le indicazioni per il centro. Raggiunto il lungo viale alberato (Corso Roma) lo si percorre tutto fino a raggiungere la passeggiata a mare, che è il parcheggio più semplice da raggiungere. Da qui, basta andare a sinistra guardando il mare fino alla fine dei parcheggi, dove si trova un semaforo. Qui ci sono delle scale sulla sinistra, scese le quali si imbocca Corso Italia verso destra fino a passare sotto gli archi citati in precedenza fino a raggiungere il Casinò, poi basta seguire quanto già detto per l’arrivo in treno.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te