Gita a Caulonia - Casteltevere: "Note, canti e nenie del nostro Natale"

Share
Gita a Caulonia - Casteltevere: "Note, canti e nenie del nostro Natale"
Appuntamento di tipo Iniziative culturali A cura di Rete dei Volontari FAI

La Delegazione FAI della Locride e della Piana ha organizzato un pomeriggio alla scoperta degli interni delle case gentilizie, degli androni di antichi palazzi e delle chiese del centro storico dell'antica Castelvetere, odierna Caulonia.

L'itinerario partirà da Piazza Mese all'interno della Chiesa Matrice, dove il coro parrocchiale eseguirà una nenia locale. Si passerà poi all'attiguo androne di Casa Niutta, luogo natìo di Vincenzo Niutta (magistrato borbonico e ministro senza portafoglio del primo governo Cavour, 1861) e al portone di Palazzo Cricelli-Tarsitani, già sede del settecentesco convento di Valverde, ristrutturato negli anni quaranta del XIX sec. come dimora signorile. Durante il percorso, nei luoghi di visita, si esibiranno alcuni solisti del complesso bandistico della città di Caulonia.

Si proseguirà raggiungendo il Palazzo Asciutti di Martone (oggi Asciutti-Hyeraci), per ammirare la facciata ottocentesca con i bizzarri motivi decorativi a stucco e in rilievo: sirene, minotauri, soldati, che esprimono quel gusto picaresco delle dimore signorili locali del XVIII e XIX sec. Si visiteranno, inoltre, l’androne e lo scalone del vetusto Palazzo Asciutti-Crea -ricordato da Edward Lear nel diario del suo viaggio in Calabria- al cui interno sarà possibile ammirare la galleria di Casa Asciutti-Rodinó, dove sarà presente un flautista.

Dopo una sosta alla 'Deesis' di San Zaccaria, si farà tappa nella Piazzetta Garibaldi dove si affacciano i settecenteschi palazzi ex Musco ed ex Campisi. In piazza si esibirà un trio che proporrà brani natalizi.

Il percorso musicale per le vie di Caulonia terminerà alla Chiesa del Carmine, sede dell'Arciconfraternita dell'Immacolata, luogo suggestivo che conserva un organo settecentesco e uno di inizio novecento.

Orari

Appuntamento alle ore 17.30

Contatti

Per informazioni: locride@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, convenzioni ed eventi unici a portata di mano!
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te