L' Altra Riva - Il Mediterraneo

L' Altra Riva - Il Mediterraneo

Condividi
L' Altra Riva - Il Mediterraneo
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DIREZIONE REGIONALE FAI EMILIA ROMAGNA

Il primo degli incontri del ciclo "L'Altra Riva" promosso dalla Presidenza FAI Emilia Romagna e dedicato al tema dello scambio culturale, propone un approfondimento sul tema del Mare Mediterraneo come luogo di incontro tra civiltà e culture.

Dove e Quando

Alle ore 20.30 presso l'Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, Bologna

"L'Altra Riva": quattro incontri con un focus sugli intrecci tra i popoli dei Paesi del bacino del Mediterraneo, dei quali l'Italia è sempre stata parte integrante. Gli incontri si inseriscono nell'ambito del progetto 'FAI ponte tra culture', promosso dal FAI per favorire l'integrazione tra persone di diversa provenienza che vivono nello stesso territorio attraverso la conoscenza del patrimonio storico artistico, culturale e ambientale.

I temi proposti in ciascun incontro sono discussi da un relatore italiano e un relatore di un Paese del Medio Oriente o del Nord Africa, con l’intento di far emergere punti di vista distinti, ma soprattutto “ponti” tra le diverse culture.

Si ringrazia la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per il sostegno.

Contenuto e relatori

Il Mediterraneo è da migliaia di anni un luogo di incontro tra civiltà e culture che hanno lasciato sulle sue sponde tracce indelebili del loro passaggio, leggibili attraverso i monumenti, i siti archeologici e le città. Tracce di infiniti scambi sono visibili in tanti campi, dalla scienza alla cucina.

Testimonianze e tradizioni non devono solo essere viste come tracce del passato, ma possono essere oggi uno strumento potente per la costruzione dell’identità comune dei popoli mediterranei. La valorizzazione delle tradizioni può facilitare la comprensione reciproca e il dialogo, in una fase in cui i processi migratori avvicinano ancora di più i popoli del Mediterraneo.

Intervengono:

Giusella Finocchiaro - Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Francesco Bandarin - Consigliere ICCROM, già Direttore del Centro Patrimonio Mondiale e poi Direttore-generale aggiunto per la cultura dell’UNESCO
Mounir Bouchenaki - Special Advisor UNESCO, già Direttore Generale ICCROM
Andrea Carandini - Presidente FAI- Fondo Ambiente Italiano

La conferenza sarà introdotta da brani musicali scelti ed eseguiti da Kalifa Kone

Modalità di partecipazione

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Contatti

Per informazioni: segreteriafaiemiliaromagna@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te