Il Tartufo

Condividi
Il Tartufo
Iniziative culturali Appuntamento a cura di TEATRINO DI VETRIANO

La COMPAGNIA MALD'ESTRO presenta la commedia tratta dal testo di Molière, adattato, con il suo raffinato humour, dal regista Alessandro Calonaci.

Domenica 3 giugno e 8 luglio ESAURITO

"Tartufo" di Alessandro Calonaci, messo in scena dalla Compagnia Mald'estro, è uno spettacolo divertente che vuol far riflettere lo spettatore su come un testo del '600 può essere connotato al giorno d’oggi, dove l’ipocrisia ne fa da padrona e contribuisce sempre più al declino della società.                                                     
La trama
La vicenda è ambientata nella casa di una nobile famiglia francese all’epoca di Luigi XIV. Il padrone di casa, Orgone, ha ospitato un fervente devoto: il Tartufo. L’ammirazione di Orgone per lui è tale che gli ha promesso in sposa la figlia, Marianna, che però ama Valerio. Il Tartufo non è così integerrimo come vorrebbe far pensare: è innamorato della moglie di Orgone, Elmira, e la insidia confessandole il suo amore. La donna lo respinge e coglie l’occasione per ricattarlo: deve rifiutarsi di sposare Marianna oppure dirà tutto al marito; in  questo modo accontenterà la figlia che potrà sposare il suo Valerio. Ma, nascosto in un armadio, Damide, figlio di Orgone, sente tutto ed è deciso a denunciare l’accaduto per smascherare il Tartufo. Ma Orgone non crede alle accuse rivolte contro il suo amico e per di più gli dona tutto ciò che ha. Vista la brutta piega che ha preso la cosa Elmira decide di smascherare il Tartufo: convince il marito a nascondersi sotto un tavolo e induce il Tartufo a confessare di nuovo il suo amore per lei. Compresa l’amara verità, Orgone esce dal nascondiglio per punire quel traditore che però ormai è padrone di tutto ed è deciso a cacciarli di casa. Inoltre denuncia al re Orgone, a causa di importanti segreti che teneva nascosti in un cassetto. Quando però arriva un ufficiale del re, questi arresta il Tartufo, spiegando che si tratta di un noto truffatore e che il re ha annullato il contratto tra lui e Orgone.
Si ringrazia la Compagnia Mald'estro per l'amichevole rappresentazione.

Orari

Domenica 3 giugno ore 17.30
Domenica 8 luglio ore 11.00

Biglietti

Prenotazione obbligatoria
A sostegno del mantenimento del Teatrino è gradito un contributo di € 15.00.
Per informazioni: Tel. 0583.358131 - faivetriano@fondoambiente.it

Ristoro

Brindisi con gli Artisti al termine della rappresentazione.

Come Arrivare

In auto: Autostrada Firenze Mare A11, uscita Lucca. Seguire indicazioni per Garfagnana sulla SS dell'Abetone fino a Diecimo, poi seguire cartelli indicatori.

Contatti

FAI - Teatrino di Vetriano
Tel: 0583.358131 - Cell: 368.3453189
Email: faivetriano@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te