Inaugurazione della mostra "Book of beauties. Il viaggio, il tessuto, l'identità".

Share
Inaugurazione della mostra "Book of beauties. Il viaggio, il tessuto, l'identità".
Appuntamento di tipo Iniziative culturali A cura di Rete dei Volontari FAI

La Presidenza Regionale FAI Calabria invita all'inaugurazione della mostra "Book of beauties. Il viaggio, il tessuto, l'identità".

La Presidenza Regionale FAI Calabria invita all'inaugurazione della mostra "Book of beauties. Il viaggio, il tessuto, l'identità", promossa dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e a cura di G. Calderone, A. Fidone, M.S. Ruga.

L'esposizione ha l'obiettivo di documentare le fasi della ricerca condotta da un gruppo di allievi  dell'Accademia su un importante aspetto dell'identità storica e artistica regionale: la tradizione tessile e le sue attuali sperimentazioni contemporanee. 

Gli allievi coinvolti - Marta Anania, Francesca Cafarda, Ludovica Catanzaro, Francesca De Fazio, Denise Melfi, Marianna Perri, Ambra Pugliese, Giulia Renzi, Jaqueline Gisele Rodriguez, Giorgia Rosi, Elisa Trapuzzano, Maria Villirillo, Francesco Vinci -  hanno tradotto nella loro personale ricerca visiva le impressioni di un viaggio allo scoperta tanto delle radici di questa tradizione, quanto di nuove potenzialità creative.

Il titolo della mostra è ispirato al taccuino di Arthur John Strutt (1819-1888), artista inglese che nel 1838 registra nel suo prezioso «Book of Beauties», un album di schizzi, tutte le impressioni del viaggio compiuto in Calabria e Sicilia, tra cui l’attrazione per i costumi popolari calabresi ripresi in un nucleo di acquerelli conservati nella Raccolta Calabra Zerbi, la cui riproduzione è stata concessa in mostra grazie alla disponibilità del proprietario.

L'evento prevede una serie di incontri in collaborazione con il FAI Calabria

Partner dell’iniziativa: il FAI Calabria, il Lanificio Leo di Soveria Mannelli, la Cooperativa Nido di Seta di San Floro, la bottega artistica TessilArt di Tiriolo e la Scuola tappeti – tessiture artistiche Caruso di San Giovanni in Fiore.

Contatti

Per informazioni calabria@presidenzafai.fondoambiente.it e segreteriafaicalabria@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, convenzioni ed eventi unici a portata di mano!
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te