L'ACQUA E LA PIAZZA 2016

Condividi
L'ACQUA E LA PIAZZA 2016
Arte e Cultura Mostra a cura di NEGOZIO OLIVETTI

Il FAI partecipa alle iniziative coordinate dal Comune di Venezia in occasione del cinquantenario dell'alluvione del 4 novembre 1966 con un progetto che racconta a più voci il rapporto tra gli abitanti, l'acqua e il cuore di Venezia: Piazza San Marco.

Dal 4 novembre 2016 all'8 gennaio 2017

“L'acqua e la Piazza” non è un ritorno ai drammatici giorni dell' “aqua granda”, ma un racconto a più voci sul rapporto tra gli abitanti, l'acqua e il cuore di Venezia, Piazza San Marco. Il progetto ripropone la Piazza come luogo cittadino, ricco di valori e di significati e coniuga la vita che si svolge attorno all'area marciana con i suoi elementi primari costitutivi: l'acqua, le pietre e il suo patrimonio artistico. L'analisi della vita attuale ci parla invece di una zona che patisce di acque alte sempre più frequenti, che impongono riflessioni riguardo al suo futuro.
Il progetto ruota intorno al Negozio Olivetti, sede FAI e coinvolge numerose realtà presenti nell'area marciana.

“Io sento una grande mancanza dell’amico Valcanover”

Con queste parole Giulia Maria Crespi, presidente onorario del FAI, ricorda il legame personale e professionale con il sovrintendente a Venezia.

Valcanover fu Vicepresidente del FAI dal 1978 al 1998 e consigliere fino al 2002.

Guarda il video dell’intervista a Giulia Maria Crespi, Marco Magnifico e Giovanna Nepi Scirè www.negoziolivetti.it
 

Ritorno in Piazza
Mostra fotografica di Anna Zemella
La mostra, allestita negli spazi del Negozio Olivetti, non ha intenti descrittivi ma si propone come un percorso emozionale di riappropriazione della piazza cittadina. Una Piazza San Marco ritrovata attraverso un'intima conversazione con le pietre, i racconti delle antiche figure, il diffondersi della marea, dove l'acqua è percepita come elemento legato alla vita della città e con essa stabilisce una relazione di armoniosa convivenza. L'esposizione si compone di due sezioni: L'acqua e le pietre; Le antiche figure.

Acqua in Piazza
Mostra diffusa curata da We are here Venice ed Eleonora Sovrani
La mostra raccoglie un insieme di testimonianze e materiali che raccontano il faticoso rapporto quotidiano con il giungere delle maree nei locali degli aderenti all'Associazione Piazza San Marco (APSM). I luoghi della mostra, riportati sulla mappa/cartolina distribuita in città, si possono trovare anche seguendo sulle vetrine la linea d'acqua che segna il livello raggiunto il 4 novembre 1966 nella piazza e nei locali interni.

Orari


Dal martedì alla domenica
dalle 10.30 alle 17.30

Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura.

Chiuso il lunedì

Come Arrivare


GPS N. 45° 26' 2.39'' E 12° 20' 16.14''

Piazza San Marco 101 – Procuratie Vecchie – Venezia

 

Contattaci

FAI - Negozio Olivetti
Tel. 041- 5228387
Mail: fainegoziolivetti@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te