La campagna parmense e le sue meraviglie

La campagna parmense e le sue meraviglie

Condividi
La campagna parmense e le sue meraviglie
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI PORTOFINO - TIGULLIO

La Delegazione FAI di Portofino-Tigullio propone una gita di una giornata nella campagna parmense. Si potranno ammirare l'imponente Labirinto della Masone e la Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR).

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci è il più grande labirinto al mondo di bambù che, con pianta a stella, si estende per circa 7 ettari di terreno. Al centro una piazza di 2000 metri quadri, contornata da porticati e ampi saloni, è dedicata a esposizioni, feste e manifestazioni culturali. Si visiterà la collezione d'arte Franco Maria Ricci e una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafia, tra cui molte opere di Gianbattista Bodoni.
Il pranzo, tipico parmense con numerosi spunti originali dati dall'impiego in cucina del bambù, sarà curato da due chef stellati.
Nel pomeriggio si proseguirà verso la Rocca Sanvitale di Fontanellato, risalente al medioevo. Il capolavoro più prezioso della Rocca, trasformata in Casa Museo, è la "Saletta di Diana e Atteone" affrescata dal Parmigianino.

Contatti

Per maggiori informazioni: portofino@delegazionefai.fondoambiente.it oppure 338.5291615.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te