L'Altra Riva - Medine e città storiche: nodi della prima rete

L'Altra Riva - Medine e città storiche: nodi della prima rete

Condividi
L'Altra Riva - Medine e città storiche: nodi della prima rete
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DIREZIONE REGIONALE FAI EMILIA ROMAGNA

Il terzo degli appuntamenti del ciclo "L'Altra Riva" promosso dalla Presidenza FAI Emilia Romagna e dedicato al tema dello scambio culturale, invita a scoprire come le città del Mediterraneo siano agglomerati multiformi e unici, ma al tempo stesso legati fra loro dall'appartenenza a una stessa civiltà e ad uno spazio comune.

Dove e quando

Alle ore 20.30 presso l'Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, Bologna.
 

"L'Altra Riva": quattro incontri con un focus sugli intrecci tra i popoli dei Paesi del bacino del Mediterraneo, dei quali l'Italia è sempre stata parte integrante. Gli incontri si inseriscono nell'ambito del progetto 'FAI ponte tra culture', promosso dal FAI per favorire l'integrazione tra persone di diversa provenienza che vivono nello stesso territorio attraverso la conoscenza del patrimonio storico artistico, culturale e ambientale.

I temi proposti in ciascun incontro sono discussi da un relatore italiano e un relatore di un Paese del Medio Oriente o del Nord Africa, con l’intento di far emergere punti di vista distinti, ma soprattutto “ponti” tra le diverse culture.

Si ringrazia la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per il sostegno.

Contenuto e relatori

Venezia e Alessandria, Palermo e Tunisi, ma anche Damasco e Gerusalemme, Fés e Granada. Città molto diverse, città irripetibili, città secolari, città inconfondibili. Ma, tutte, città mediterranee. Poiché queste, e insieme a loro molte altre, portano i segni architettonici delle contaminazioni culturali che flussi di persone, commerci, scontri, dominazioni hanno determinato nel corso della loro storia. Saperi altri, diverse identità a contatto, tradizioni, tecniche e idee che da sempre solcano questo immenso ganglio fluido che chiamiamo Mediterraneo.

I paesaggi urbani, le strutture spaziali, le forme delle architetture, le decorazioni e i loro materiali sono il segno concreto di un passato mai concluso di stratificazioni e innovazioni culturali, il risultato tangibile della coesistenza di molteplici identità in un unico contesto, quello urbano.

Tutto questo fa delle città del Mediterraneo degli agglomerati multiformi e unici, ma al tempo stesso legati fra loro dall’appartenenza ad una stessa civiltà e ad uno spazio comune.

Intervengono:
Jellal Abdelkafi -  Urbanista, architetto – paesaggista, già Direttore del Bureau des Etudes di Parigi e membro ICOMOS
Daniele Pini  - Architetto, già Prof. Ordinario di Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Ferrara, membro ICOMOS e consulente UNESCO

La conferenza sarà introdotta da brani musicali scelti ed eseguiti da  Reda Zine e Amine Ezzalzouli

Modalità di partecipazione

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Contatti

Per informazioni: segreteriafaiemiliaromagna@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te