Metropoli agricole

Metropoli agricole

Condividi
Metropoli agricole
Altro Appuntamento a cura di AULA MAGNA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Metropoli Agricole è l'appuntamento annuale proposto da Fondazione Cariplo che intende alimentare la riflessione e il confronto su un'agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l'equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi.

Il primo convegno si è tenuto nel 2013 e il FAI partecipa alla suo organizzazione fin dagli esordi.  Nell’edizione di quest’anno centrale sarà il dibattito sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), le sue implicazioni in termini di impatto sull’ambiente e sulla salute e le conseguenze di tale politica sui piccoli produttori. Il FAI darà il proprio contributo, insieme alle associazioni aderenti alla coalizione #Cambiamo Agricoltura (LIPU, WWF, Legambiente, FederBio), chiedendo un cambio di rotta della PAC per un’agricoltura che guardi veramente all’ambiente e al benessere dei cittadini. Alla tavola rotonda saranno invitati rappresentanti delle istituzioni e della società civile che si occupano di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Il convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Claudio Celada e Maria Grazia Mammuccini per la coalizione #CambiamoAgricoltura, Olivier De Schutter (IPES Food e Universitè Catholique de Louvain), Ariel Brunner (BirdLife Europe), Stefano Bocchi (Università degli Studi di Milano e Agroecology Europe), Francesco Marangon (Università degli Studi di Udine e SIDEA), Marisa Cengarle (Forum Cooperazione e Tecnologia) e Achille Lanzarini (Fondazione Sviluppo Cà Granda).

Scopri QUI il programma.

Orari

9.00 - 17.30

Biglietti

Ingresso libero con prenotazione QUI.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te