Iscriviti al FAI

Noi, arte e natura - percorsi e narrazioni nel Giardino Letterario di Villa Silvia Carducci

Condividi
Noi, arte e natura - percorsi e narrazioni nel Giardino Letterario di Villa Silvia Carducci
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI FORLÌ

Nell'ambito della rassegna regionale "Vivi il Verde", il Gruppo FAI Giovani di Forlì - Cesena propone una visita animata del Parco e della Villa Silvia Carducci. Attraverso performance di danza, musica, teatro e letteratura, i visitatori saranno invitati ad interrogarsi sul rapporto esistente oggi fra uomo e natura.

In arte e in letteratura, la natura si presenta con diversi volti, colori e sfumature: è il mezzo attraverso cui si manifestano le divinità; è metafora degli stati d'animo; è una fusione tra l'elemento naturale e quello più umano; è madre benigna e misericordiosa, che nasconde all'uomo le illusioni che gli sono offerte dal mondo; è la forza primordiale alla quale l'uomo tende ad abbandonarsi con gioia e sicurezza. Sono tante le interpretazioni che ne sono state date nel corso dei secoli, ma qual è oggi il rapporto tra uomo, arte e natura? Alcuni gruppi e associazioni culturali del territorio daranno la propria interpretazione del tema mettendo in scena performance di danza, musica, teatro e letteratura, nella splendida cornice del "Giardino Letterario" allestito nel vasto parco intorno a Villa Silvia Carducci.
La Villa, d'impianto settecentesco, fu la residenza estiva dei conti faentini Pasolini-Zanelli, che la acquistarono nel 1806. Fu grazie alla contessa Silvia Pasolini Zanelli che divenne il ritrovo dei più importanti personaggi dell'epoca che animavano l'ambiente culturale, diventando il salotto buono della cultura romagnola: gli scrittori Nazzareno Trovanelli, Antonio Messeri, Paolo Amaducci; musicisti come Balilla Pratella, Achille Turchi, Federico Sarti, il celebre cantante lirico Alessandro Bonci e soprattutto Giosuè Carducci (la cui stanza da letto rimane tutt'oggi intatta nella Villa).

Orario

Sarà possibile visitare il Parco e la Villa dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
Appuntamento in Via Lizzano 1241, Cesena.

Modalità di partecipazione

Evento a contributo a partire da 5 euro, comprensivo di visita al parco e performance dei gruppi e delle associazioni presenti.

Contatti

Per maggiori informazioni: forlicesena@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te