Padova, i Colli Euganei, le Ville Venete

Condividi
Padova, i Colli Euganei, le Ville Venete
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MILANO

Venezia la bella, e Padova sua sorella, recita un detto popolare. Il paragone con Venezia dovrebbe già far comprendere cosa può offrire questa città di grandi tradizioni artistiche e culturali.

La Cappella degli Scrovegni di Giotto, il più importante ciclo pittorico del mondo, la Basilica del "Santo" come i padovani chiamano S. Antonio, il Duomo ed il suo Battistero, il Palazzo della Ragione, le molte piazze cittadine, in particolare Piazza delle Erbe, della Frutta e dei Signori.
A sud-ovest dalla città c'è uno scrigno di ville e castelli, abbazie e monumenti, immerso nella verdeggiante pianura veneta centrale. Sono i tesori dei Colli Euganei, un gruppo di rilievi di origine vulcanica dalle forme uniche, caratterizzati da un'eccezionale varietà di fauna e flora. Tra questi colli Francesco Petrarca ebbe la sua ultima dimora mentre Ugo Foscolo vi istituì la solitaria residenza dell'inconsolabile Jacopo Ortis.
Tra il verde di questa campagna veneta spicca su un poggio dei Colli Euganei Villa dei Vescovi, Bene FAI, una raffinata villa di inizio Cinquecento i cui ambienti affrescati dialogano con l’ambiente circostante creando un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura, tra realtà e illusione.

Modalità di partecipazione

Evento riservato agli iscritti FAI, prenotazioni entro il giorno 20 settembre 2019.
In considerazione degli spostamenti in bus e delle visite proposte, si richiede una buona mobilità e adattabilità; il programma prevede percorsi a piedi con possibili dislivelli.  
L’organizzazione tecnica del viaggio è stata curata dall’Agenzia Kashir Viaggi srl

Contatti

Per informazioni: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
Per prenotazioni: faiprenotazioni.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te