ISCRIVITI AL FAI
Progetto Leonardo: la lezione del Cenacolo leonardesco tra Cremona e Crema

Progetto Leonardo: la lezione del Cenacolo leonardesco tra Cremona e Crema

Condividi
Progetto Leonardo: la lezione del Cenacolo leonardesco tra Cremona e Crema
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CREMONA

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Delegazione e il Gruppo FAI Giovani di Cremona organizzano una visita guidata all'interno della Chiesa di San Sigismondo, accompagnata dalla conferenza "La lezione del Cenacolo leonardesco tra Cremona e Crema", tenuta dalla storica dell'arte Anna Maccabelli.

Per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, la Presidenza Regionale FAI Lombardia vuole rendere omaggio al grande genio italiano grazie ad un progetto di valorizzazione che coinvolge diverse Delegazioni del territorio Lombardo. Cicli di conferenze, eventi e passeggiate culturali sono solo alcune delle iniziative proposte dalle Delegazioni per rendere testimonianza della presenza leonardesca nella regione.

Il complesso di San Sigismondo è celebre tra i cremonesi e gli appassionati di storia sforzesca per essere stato il luogo delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, celebrato il 25 ottobre del 1441. Oltre a questo particolare di eccezionale importanza, l’edificio è una delle testimonianze più significative della penetrazione del linguaggio architettonico bramantesco nel contesto cremonese. Il refettorio, inoltre, custodisce una delicata Ultima Cena, dipinta entro il 1508 da Tommaso Aleni, detto il Fadino, e impaginata seguendo le novità proposte da Leonardo poco più di una decina di anni prima in Santa Maria delle Grazie a Milano. A tale componente “sforzesca” si aggiunge la straordinaria decorazione pittorica della chiesa, iniziata nel 1535 e che rende San Sigismondo una delle tappe obbligate per comprendere l’eclettica stagione della Maniera lombarda.

Orario

Chiesa di San Sigismondo e Monastero di San Giuseppe -  Largo Bianca Maria Visconti 3, 26100 Cremona (CR) – Dalle ore 18.30 alle 20.30.

Modalità di partecipazione

Evento a contributo.
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti (max 50 partecipanti).

Contatti

Per informazioni e prenotazioni: cremona@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te