Progetto Leonardo: Leonardo e il gioiello

Condividi
Progetto Leonardo: Leonardo e il gioiello
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MONZA

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Delegazione FAI di Monza organizza una conferenza tenuta da Chiara Maggioni, Docente di Storia dell'Oreficeria presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, la Presidenza Regionale FAI Lombardia vuole rendere omaggio al grande genio italiano grazie ad un progetto di valorizzazione che coinvolge diverse Delegazioni del territorio Lombardo. Cicli di conferenze, eventi e passeggiate culturali sono solo alcune delle iniziative proposte dalle Delegazioni per rendere testimonianza della presenza leonardesca nella regione.

La conferenza si articolerà in due diversi approfondimenti. Il primo sarà dedicato al contributo di Leonardo al tema del gioiello e alle tecniche dell’arte orafa imparate durante un lungo periodo di apprendistato presso la polivalente bottega di Andrea del Verrocchio, finissimo orafo prima ancora che pittore e scultore.
La seconda parte sarà invece dedicata a una rassegna dei gioielli raffigurati nei dipinti di Leonardo del periodo milanese e della vasta rete dei suoi allievi e collaboratori, a documentazione delle tipologie di gioiello più in voga nella Milano di Ludovico il Moro.

Orario

Appuntamento alle ore 17.00 presso la Casa del Decanato, piazza Duomo 8, Monza.

Modalità di partecipazione

Contributo a partire da: 5 € per gli Iscritti FAI e da 7 € per i non iscritti.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti su www.faiprenotazioni.it

Contatti

Per informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te