Iscriviti al FAI
Ravenna: corso sulla Storia e l’Arte locale per mediatori artistico culturali

Ravenna: corso sulla Storia e l’Arte locale per mediatori artistico culturali

Condividi
Ravenna: corso sulla Storia e l’Arte locale per mediatori artistico culturali
Corsi d'arte Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI RAVENNA

La Presidenza regionale FAI Emilia Romagna e la Delegazione FAI di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e la collaborazione del Seminario arcivescovile-arcidiocesi di Ravenna-Cervia, promuovono un corso gratuito sulla storia e l'arte ravennate rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera e a tutte le persone interessate alle materie e che operano a vario titolo con associazioni di stranieri.

Il corso è gratuito e si inserisce nel progetto FAI Ponte tra culture. Intende favorire la partecipazione dei cittadini di origine straniera alla vita culturale del territorio, incentivando il reciproco scambio e confronto attraverso il linguaggio universale dell'arte.
Il corso, in lingua italiana, alterna lezioni in classe con visite guidate al territorio e ai suoi monumenti. Le lezioni tratteranno dei principali momenti della storia ravennate e delle relative testimonianze storiche, architettoniche, documentarie.
Gli incontri avranno inizio sabato 22 febbraio e si concluderanno entro il mese di aprile. Le lezioni si terranno nella Sala Don Minzoni in piazza Duomo, 4, il martedì dalle ore 17 alle ore 19.30 .Le visite si terranno il sabato mattina, dalle ore 10 alle ore 12.30, nei monumenti che verranno indicati nel programma. Un secondomodulo prevede la frequenza di sole visite guidate in numero di quattro, che verranno effettuate nei mesi di settembre e ottobre, riservate agli interessati che non possano frequentare le lezioni e aperte anche eventualmente a famiglie e amici dei partecipanti.Gli iscritti parteciperanno alle giornate FAI di Primavera 2020, il 21 e 22 marzo
Il corso è realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi occorre compilare il “modulo di iscrizione” scaricabile qui e inviarlo a ravenna@faiponte.fondoambiente.it.
In alternativa è possibile inviarlo per posta o consegnarlo a mano a Delegazione FAI di Ravenna  - All’attenzione di Claudia Giuliani, Capo Delegazione, Via Sansovino 57, 48124 Ravenna.

Il termine per inviare le iscrizioni è venerdì 14 febbraio.

Leggi il bando completo.

Contatti

Per informazioni: ravenna@faiponte.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te