Iscriviti al FAI

Regina Apium

Condividi
Regina Apium
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Nell'ambito di un progetto nato dalla Delegazione FAI di Roma con l'Abbazia di San Paolo fuori le Mura, abbiamo il piacere di inaugurare i nuovi percorsi narrativi per valorizzare e tutelare l¿ecosistema in ambito urbano antropizzato, con due incontri online.

l FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, da più di 45 anni cura, tutela e vigila sul patrimonio culturale del nostro Paese. Nel suo codice genetico però è altrettanto forte la componente ambientale. Per il FAI un tema di estremo interesse, legato all'ambiente, è il contrasto alla moria di api, nefasto effetto di antiparassitari e pesticidi usati oggi in agricoltura. Regina Apium è il progetto nato a Roma dalla collaborazione del FAI - Delegazione di Roma con l'Abbazia di San Paolo fuori le Mura, custode di una secolare tradizione apiaria, del quale il I Municipio di Roma Capitale, Assessorato alle Attività Produttive, si è fatto concreto sostenitore e partner per l’individuazione dei siti per il “ripopolamento apiario” del centro storico. Grazie a Regina Apium collocheremo arnie all’interno dei giardini storici e luoghi ad alta valenza storico-culturale e ambientale, che rientreranno in itinerari, attività didattiche e ambientali, visite e percorsi a cura della Delegazione FAI di Roma. Ma soprattutto il progetto consentirà il ripopolamento urbano di api, appartenenti ad una specie autoctona laziale e più resistenti all’ambiente urbano, garantendo il loro fondamentale e vitale servizio alla collettività: l’impollinazione.
Inauguriamo i nuovi percorsi narrativi per valorizzare e tutelare l’ecosistema in ambito urbano antropizzato, con due incontri online:

  1. Mercoledì 21 Aprile, ore 18.00 La meravigliosa vita delle Api,  Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore
  2. Mercoledì 28 Aprile, ore 18.00 Dai geroglifici al mantello di Napoleone: il volo artistico delle api, Marco Carminati, giornalista e responsabile dell'inserto culturale "Domenica" de Il Sole 24 Ore.

ORARIO

Ore 18.00 su piattaforma online Zoom.
A ciascun partecipante verrà inviato il link per partecipare a ridosso di ogni singolo incontro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo aperto a tutti

  • a partire da 10,00 € per Iscritti FAI
  • a partire da 15,00 € per NON iscritti FAI

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it

CONTATTI

Per informazioni: roma@delegazionefai.fondoambiente.it - 06.6879376 - 06.68308138

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te