Una giornata in Val Chiavenna

Condividi
Una giornata in Val Chiavenna
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DELL'OLTREPÒ PAVESE

La Delegazione FAI dell' Oltrepo' Pavese propone una gita culturale in Val Chiavenna alla scoperta di Palazzo Vertemante Franchi.

Il complesso, che comprende palazzo, rustici ed un sistema di aree a verde con diversificate caratterizzazioni funzionali, sorge all´estremità nord dell´abitato di Prosto. Grazie alla posizione climaticamente privilegiata, (l’antica Roncaglia), si è potuto dar luogo, nel versante a valle del palazzo, al vigneto per la produzione del Vino Passito Vertemate, al frutteto dominato da un´edera monumentale, all´orto, al giardino all´italiana con peschiera in pietra locale, mentre nel versante a monte si è creato un castagneto. Queste attività sono state mantenute a lungo, sebbene con alterne vicende, in un sito abitato pressoché fino al 1985, quando passò al Comune di Chiavenna. Dopo la visita, si camminerà per un breve tratto per raggiungere le suggestive cascate dell’Acquafraggia. Il pranzo avrà luogo presso un tipico crotto del luogo.
Nel pomeriggio, breve visita alla città di Chiavenna e, prima della partenza per il rientro, sarà possibile acquistare presso un salumificio la tipica bresaola locale.

Orario

Partenza alle ore 7.00 dalla stazione di Stradella, alle ore 7.30 dal Castello di Voghera e alle ore 8.00 da Pavia (parcheggio Bennet).

Modalità di partecipazione

Per la gita culturale si richiede un contributo di partecipazione di 70 euro per iscritti FAI, 80 euro per non iscritti.
La visita sarà confermata al raggiungimento di 30 partecipanti.

Contatti

Prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio telefonando al 333.4804416 ( Agenzia Viaggi Gianotti, Voghera).
Per informazioni: oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te