Viaggio nei libri di viaggio - Viaggio in Calabria

Viaggio nei libri di viaggio - Viaggio in Calabria

Condividi
Viaggio nei libri di viaggio - Viaggio in Calabria
Incontri e convegni Appuntamento a cura di LA CAVALLERIZZA

Sfogliando libri antichi e vecchie riviste, alla scoperta di luoghi speciali d'Italia a partire dai Beni del FAI.

30 gennaio

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano e la Biblioteca Nazionale Braidense danno avvio a un ciclo di incontri doppi, nelle loro rispettive sedi, dedicati a un viaggio nei libri di viaggio, per scoprire luoghi speciali d'Italia, a partire dai Beni del FAI, attraverso le pagine di antichi libri e vecchie riviste custoditi nella biblioteca e nell'emeroteca della Braidense di Milano.

I Beni del FAI, infatti, sono luoghi storici, documentati, mappati o illustrati, descritti o raccontati in numerose pubblicazioni, libri o riviste, più o meno antichi, molti dei quali conservati nella Biblioteca Braidense di Milano e normalmente inaccessibili al pubblico, che offrono spunti originali, informazioni curiose, punti di vista inediti e talvolta vere e proprie scoperte, utili ad approfondirne la conoscenza e a promuoverla.

Orario

18.30

Programma

Il primo incontro sarà dedicato a un viaggio in Calabria, a cominciare dai Giganti della Sila, Bene FAI nel Parco Nazionale della Sila, in provincia di Cosenza. 

Intervengono: 

Daniela Bruno, Affari Culturali del FAI
Introduzione al ciclo Viaggio nei libri di viaggio e racconto da I Giganti della Sila, Bene FAI dal 2016

Anna Torterolo, Biblioteca Braidense
La Calabria attraverso le riviste della Braidense
Un viaggio tramite le foto e gli articoli calabresi apparsi su "Le vie d’Italia" e su Illustrazione Italiana nonché tramite edizioni ormai rare di Vincenzo Padula, Corrado Alvaro e Leonida Repaci.

Florindo Rubbettino
Il mondo visto da sotto. Fare l'Editore a Sud
«In Calabria, anche la vita di Editore, come ogni altra vita è assai difficile. Non però fino al punto di non desiderare di viverla». Così scriveva Rosario Rubbettino nel 1993. Oggi, in un’epoca in cui l’editoria assiste, per la prima volta dall’introduzione dell’obbligo scolastico, a una flessione del pubblico dei lettori, la vita di Editore è difficile a qualsiasi latitudine, ma in Calabria assume i contorni di un’avventura che sfida decenni, se non secoli, di luoghi comuni e ostacoli, di isolamento reale e immaginato, di silenzi imposti e cercati.

Gianfrancesco Solferino
Calabria: un museo diffuso da scoprire
C’è anche una Calabria lontana dal mare e dal ciarliero turismo estivo; una Calabria che fatica a farsi conoscere, talvolta ignota agli stessi calabresi. È una terra che nasconde gioielli d’arte preziosi, preziosissimi, spesso occultati da secoli di oblio e di noncuranza ma non per questo incapaci di raccontare una storia antica fatta di arrivi e di partenze, di genti, di soldati, di monaci, pellegrini e santi: una terra inquieta che nell’arte ha trovato la sublime via della bellezza che unisce la terra al Cielo.

Ingresso

Ingresso libero dalle ore 18.00 fino a esaurimento posti. Per motivi di sicurezza sono disponibili 90 posti.
Per partecipare, registrarsi su www.faicavallerizza.it 

Per scoprire l'evento che si è tenuto presso la Biblioteca Braidense, clicca qui.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te