Visita alla chiesa dell'Arte della Seta

Share
Visita alla chiesa dell'Arte della Seta
Appuntamento di tipo Iniziative culturali A cura di Rete dei Volontari FAI

Il Gruppo FAI Giovani di Napoli propone una visita esclusiva che celebra i luoghi della seta, restituiti al pubblico e alla città di Napoli dall¿Associazione Respiriamo Arte.

Il Gruppo FAI Giovani di Napoli propone una visita esclusiva che celebra i luoghi della seta restituiti al pubblico dall’Associazione Respiriamo Arte per custodire quella Napoli descritta nelle fonti come: “Brulicante di filatoi, botteghe di setaioli, tinte, tessitorie, fondaci di mercanti, di numerosissime presenze di stranieri, di attività finanziarie e commerciali collegate al commercio e alla lavorazione di stoffe e di altri prodotti in seta”.

Sarà possibile visitare la Cappella della Chiesa dell'Arte della Seta - Complesso dei Santi Filippo e Giacomo con gli affreschi di fine ‘500, la Sagrestia Settecentesca, che custodisce le opere dei maestri intagliatori di legno del ‘700 napoletano e che custodisce esempi di arte serica seicentesca realizzati dalla corporazione. Si prosegue accedendo da una botola in bronzo finemente lavorata alla suggestiva cripta luogo di sepoltura dei corporati della seta. Infine, dal cortile interno si raggiungono i resti archeologici in cui è possibile osservare testimonianze della Napoli cinquecentesca e romana.

Orari

Orari delle visite: 10.00 e 10.45

Per visita sono previsti gruppi da max 25 persone.

Modalità di partecipazione

Contributo a partire da 3 €

Scarica la locandina dell'evento

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, convenzioni ed eventi unici a portata di mano!
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te