Visita alle Colonie Bergamasche di Celle Ligure

Visita alle Colonie Bergamasche di Celle Ligure

Condividi
Visita alle Colonie Bergamasche di Celle Ligure
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI SAVONA

Visto il successo delle Giornate FAI di Primavera, sarà nuovamente possibile visitare le Colonie Bergamasche di Celle Ligure, il bellissimo parco annesso e conoscere le storie delle persone che, in più di 100 anni, sono qui transitate.

La Colonia Bergamasca di Celle Ligure - Varazze viene inaugurata nel 1895 con la nascita del padiglione Frizzoni per i primi 195 bambini. Nel 1914 arriva il padiglione Camozzi con ulteriori 120 posti a cui si aggiungono nel 1925 altri 100 del nuovo padiglione Guido Frizzoni e ulteriori 50 nel 1929 con il padiglione Italcementi. Bambini che non erano mai usciti dal loro paese salivano in treno e dopo cinque ore si trovavano in riva al mare, vivevano in un complesso di 13.000 metri quadrati e giocavano in un parco di 40.000. Negli anni Cinquanta viene costruito il secondo padiglione Italcementi, portando la struttura ad avere ben 6 padiglioni con 570 posti letto. Con il miglioramento delle condizioni socio-economiche delle famiglie, cambiano anche le abitudini, e la prassi delle colonie viene progressivamente abbandonata, lasciando il posto alla vacanza per l’intero nucleo famigliare. La colonia bergamasca terminò la sua attività con queste modalità nel 1998.

Orario

Sarà possibile visitare le Colonie dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Modalità di partecipazione

Evento a contributo a partire da 3€ per iscritti FAI, 5€ per non iscritti.
E' necessario indossare scarpe comode con suola antiscivolo (tipo da ginnastica o trekking).
L’ingresso esclusivamente pedonale è situato presso la Strada Statale Aurelia di Levante n.5 lato mare. Le Colonie Bergamasche situate tra Celle e Varazze distano 15 minuti dal centro di Celle Piani e 10 minuti dal porto di Varazze seguendo la passeggiata a mare.
Non è necessaria la prenotazione.

Contatti

Per informazioni: savona@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te