ISCRIVITI AL FAI
Visita con gusto

Visita con gusto

Condividi
Visita con gusto
Enogastronomia Appuntamento a cura di CORTE VILLA DEI VESCOVI

Visitare Villa dei Vescovi ha un sapore nuovo: il venerdì, il sabato e la domenica con il biglietto "Visita con gusto" scopri la villa e concludi in bellezza con un calice di vino

Ogni venerdì, sabato e domenica

Tra il verde di una campagna veneta rimasta intatta, spicca su un poggio dei Colli Euganei Villa dei Vescovi, un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l'estetica del Palladio.

Scopri una storia iniziata nel primo '500, quando l'allora Vescovo di Padova qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio e al suo ruolo di stimolo verso riflessioni e pensieri elevati, elementi indispensabili per governare bene.

Ammira le architetture progettate dall’architetto veronese Falconetto e l'intervento di Giulio Romano che creano un risultato unico: un raffinato esperimento della cultura umanista in cui architettura, arte e paesaggio giocano fra loro in continui rimandi visivi negli spazi delle logge e delle terrazze per realizzare il benessere dell’uomo.

Osserva, naso all'insù, gli ambienti interni interamente affrescati dal pittore fiammingo Lambert Sustris con trionfi, trofei e bucolici paesaggi che continuano nelle logge esterne, fino a fondersi con quelli reali dei Colli Euganei.

Passeggia tra i vigneti della villa, tra i giardini curati e le geometrie verdeggianti del brolo.

La vocazione originaria di luogo capace di ispirare ed elevare lo spirito sopravvive ancora oggi: l’invito infatti è quello di godere di Villa dei Vescovi prendendosi il tempo per trascorrervi una giornata di ozio creativo, assaporando i benefici della sua rasserenante atmosfera.

Quale luogo migliore allora, dove dedicarti un momento di pace degustando un ottimo calice di vino della Strada del Vino dei Colli Euganei e ammirando il paesaggio circostante nelle logge della Villa. Un esperienza unica ed indimenticabile in pieno relax.

Orari

Venerdì e sabato dalle 10 alle 17, domenica dalle 10 alle 18

Biglietti

Prezzo a persona euro 13,00
Il biglietto comprende l’ingresso libero in Villa e un calice di Vino da poter degustare in loggia.
Alla consegna della tasca e del bicchiere sarà richiesta la cauzione che sarà poi restituita nel momento del reso.

Come raggiungerci

In auto
Autostrada A4 Milano-Venezia, Uscita Padova Ovest; imboccare la tangenziale, Corso Australia, uscita direzione Colli Euganei; proseguire per circa 10 km in direzione Teolo. Superare Praglia e dopo la rotatoria prendere la strada con l’indicazione Luvigliano. Dal casello la distanza è di 20 km circa.
Autostrada A13 Bologna-Padova, Uscita Terme Euganee; proseguire per Montegrotto Terme, Torreglia e infine seguire le indicazioni. Dal casello la distanza è di 15 km circa.
Le auto possono parcheggiare in via Roberto Ferruzzi, nei pressi della Villa. I bus possono parcheggiare in Piazza Mercato a Torreglia.

In treno con Trenitalia
Per raggiungere la Villa, la stazione di riferimento è Abano Terme (che dista 9 km da Luvigliano di Torreglia).
Da lunedì a venerdì sono attivi 10 collegamenti con Venezia/Padova e 5 nei giorni festivi.
Per gli orari dei treni consulta il sito www.trenitalia.it. Dalla stazione è possibile prendere un bus di linea (Linea Colli AT o ATL fino alla fermata "Tito Livio 8" di Luvigliano di Torreglia).

In autobus
L'azienda di riferimento per il servizio urbano di Padova ed extraurbano della zona termale è Busitalia S.p.A. La linea da seguire è "Linea Colli" ATL oppure TL: da Padova (Stazione FS), da Abano Terme (Piazza Sacro Cuore), Montegrotto (Stazione FS). Per consultare gli orari degli autobus, www.fsbusitaliaveneto.it

In  aereo

  •     Areoporto Marco Polo di Venezia (70 km)
  •     Areoporto di Treviso (80 km)
  •     Areoporto di Verona
  •     Aeroporto di Bologna

In bici
Da Montegrotto: pista ciclabile fino a Luvigliano. Arrivati al Comune di Torreglia, tenere la destra seguendo sempre la Strada Provinciale; l'ultimo tratto è caratterizzato da strada mista ma tranquilla.
Anello ciclabile dei Colli Euganei (64 km). Deviazione per Villa dei Vescovi; a Bresseo uscire per Via Cà Boldi e proseguire per Via Liviana. (3 km di strada mista ma tranquilla).

Visita Villa dei Vescovi

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te