Iscriviti al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
CODICE FISCALE: 80 10 20 30 154

Con il 5x1000 al FAI salvi l'arte e la natura italiane.

Prenditi cura in modo concreto della bellezza del nostro Paese. Basta una firma!

Accedi
Ragazza, ph.  S. Dal Pozzolo | | © FAI

Accessibili a tutti

La bellezza è un diritto comune

Condividi
Accessibilità

Lavorare affinché l'esperienza dei nostri Beni sia coinvolgente e soddisfacente per un numero sempre maggiore di persone significa, prima di tutto, renderli veramente accessibili a tutti.

Uno dei nostri obiettivi è quello di abbattere qualsiasi barriera fisica, sensoriale e cognitiva che limiti l’accesso alla cultura. I visitatori disabili accedono gratuitamente a tutti i Beni del FAI aperti al pubblico presentando la tessera ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili.

Inotre abbiamo attivato i progetti "Bene FAI per tutti", indirizzato a visitatori con disabilità intellettive, e "Sentire l'arte", rivolto alle persone sorde.

Offriamo ai visitatori con disabilità intellettive la possibilità di vivere un'esperienza di visita soddisfacente e coinvolgente in alcuni dei nostri Beni: a Villa Necchi Campiglio (Milano), a Villa Panza (Varese) a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD), al Castello di Masino (Caravino, TO) e a Torre e Casa Campatelli (San Gimignano, SI).

Questo è possibile grazie a una formazione specifica per il nostro staff e a una guida di lettura facilitata, redatta in linguaggi accessibili, che contiene diversi materiali educativi dedicati agli spazi del bene e a quanto contengono.

La guida può essere ritirata in biglietteria oppure scaricata da questa pagina web e utilizzata per permettere ai nostri ospiti e ai loro caregiver (genitori, insegnanti, accompagnatori) di familiarizzare con il luogo, di diminuire lo stress e la difficoltà di comprensione, di aumentare il coinvolgimento emotivo e cognitivo del visitatore, in un'ottica sempre più inclusiva.

"Bene FAI per tutti" è un progetto attivo dal 2016, realizzato in collaborazione con l’Associazione l’Abilità Onlus e Fondazione De Agostini e con il sostegno di JTI – Japan Tobacco International.

Organizza la tua visita: scegli in quale bene andare e scarica la guida facilitata

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)
Castello e Parco di Masino
Una reggia nel cuore del Canavese
Torre e Casa Campatelli, San Gimignano (SI)
Torre e Casa Campatelli
Mille anni di storia in una casa di famiglia
Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)
Villa dei Vescovi
Il Rinascimento sui Colli Euganei
Villa e Collezione Panza, Varese
Villa e Collezione Panza
L'arte contemporanea in una villa storica
Villa Necchi Campiglio, Milano
Villa Necchi Campiglio
Una villa di design anni Trenta a Milano
I partner del progetto
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te