Infondere fin da piccoli l’amore per la bellezza, l’entusiasmo per un bel paesaggio o un’opera d’arte, il gusto di imparare divertendosi: questo è lo scopo che ci porta ogni anno a proporre un’ampia offerta di attività pensate proprio per i più piccoli che sono i benvenuti in tutti i Beni aperti al pubblico.
Nei nostri Beni trovi percorsi sensoriali per insegnare ai bambini a riconoscere suoni, profumi e colori della natura.
Proponiamo avventure per viaggiare nella storia all’interno dei nostri castelli, vestendo i panni di cavalieri, principesse, maniscalchi.
Guidiamo i nostri piccoli e i grandi visitatori alla scoperta dei personaggi che hanno abitato le nostre dimore storiche attraverso le storie di cui sono protagonisti.
Organizziamo laboratori didattici per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.
"FAIr Play Family" è un progetto nato per stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini invitandoli a muoversi e scoprire i Beni FAI…con il loro punto di vista. Un approccio libero e giocoso ma anche corretto e leale nei confronti dell'arte e della natura perché l'esperienza di visita sia anche formativa per le giovani generazioni, futuri 'custodi della bellezza' del nostro Paese.
Quanti elfi invisibili, passaggi segreti e angoli nascosti possiamo trovare? I bambini indosseranno i panni di insuperabili collezionisti di tracce e proveranno a rispondere, da soli o con i propri amici o la propria famiglia, ai quiz e ai giochi proposti nelle schede distribuite in biglietteria.
Correre a perdifiato nel parco, scovare stanze nascoste, esplorare cantine buie e umide, trovare il posto per la capriola perfetta, ascoltare i suoni della natura… queste sono solo alcune delle attività proposte.
Buon divertimento a tutti!