ISCRIVITI AL FAI
Accedi
Podere Case Lovara (SP) | ph. Davide Marcesini | © FAI

Sostenibilità ambientale

Tuteliamo il nostro bene più prezioso

Condividi
Beni FAI sostenibili
La Terra è il nostro bene più prezioso. Per questo siamo da sempre attenti alla sostenibilità delle nostre azioni. Nel 2016 ci siamo posti un obiettivo importante: ridurre del 15% il fabbisogno energetico delle nostre attività entro il 2023.

Come lavoriamo

Sostituzione luce LED, Villa Necchi Campiglio (MI) - Beni sostenibili
I LED you
Già dal 2015 abbiamo scelto la tecnologia Light Emitting Diode: i bookshop, gli uffici e i locali di servizio FAI sono dotati di illuminazione LED. Questo si traduce in un significativo risparmio energetico: le lampadine LED consumano il 90% in meno di una lampadina normale, e durano 30 volte di più. Dentro i beni FAI la luce è coscienziosa.
Cantieri - Riscaldamento consapevole
Riscaldamento consapevole
Alcuni dei nostri i Beni hanno dimensioni importanti e riscaldarli richiede consumi notevoli. Per questo scegliamo, ove possibile, di riconvertirli a classi energetiche superiori. Così, per esempio, a Villa Necchi Campiglio le pompe di calore utilizzano acque della falda milanese, e a Villa Panza è installata una caldaia a condensazione ad alta efficienza.
Podere Case Lovara (SP) - Beni sostenibili- agricoltura
Agricoltura sostenibile
In alcuni dei nostri Beni produciamo olio, agrumi e vino. Per farlo scegliamo politiche di sostenibilità agricola: da tempo non utilizziamo più il Glifosato – giudicato come “possibile sostanza cancerogena per l’uomo” dallo IARC (Agenzia delle Nazioni Unite per la ricerca sul cancro) – a favore di metodi alternativi nelle attività agricole e di manutenzione dei luoghi.
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te