Iscriviti al FAI
In collaborazione con

IL POZZO DI GAMMAZITA E LE VIE DELL'ACQUA

Comitato

IL POZZO DI GAMMAZITA E LE VIE DELL'ACQUA

Avvisi

Lunaria, la libreria di Gammazita Piazza Federico di Svevia 93, Catania Associazione culturale Gammazita Piazza Federico di Svevia 93, Catania Associazione Etna 'ngeniousa

descrizione

Oggi, insieme, riunendoci nel comitato Il Pozzo di Gammazita e le vie dell'acqua" vogliamo restituire alla nostra città un grande patrimonio culturale, luoghi di comunità che custodiscono la nostra memoria collettiva. Oggi, insieme possiamo valorizzarli, promuoverli e creare un vero e proprio percorso condiviso. Seguendo la strada verso la libera fruizione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale che risiede nel sottosuolo cittadino, e che attraversa anche i più importanti beni del centro storico di Catania, verso una sua completa trasformazione in libero luogo di conoscenza e di comunità, intendiamo proporre i seguenti interventi per creare un vero e proprio percorso di valorizzazione di tutti quei luoghi lungo cui scorre la storia della nostra città e dei suoi abitanti, posti magici dove l’acqua incontra il mito e la storia si trasforma in leggenda.

bisogni del luogo

Ricostruendo, mappando e narrando, dapprima tutto il percorso sotterraneo e storico delle acque, vogliamo lavorare alla creazione di un vero e proprio percorso guidato e percorribile – di cui il Pozzo di Gammazita è una delle tappe più importanti. Interventi specifici sul Pozzo di Gammazita • Messa in sicurezza per l’accesso al pubblico; • Illuminazione del bene; • Pannelli informativi multilingua e per disabili; • Installazione di un totem multimediale e interattivo. Creazione del percorso sulle antiche vie d’acqua cittadine • installazione di pannelli informativi multilingua e per disabili; • Installazione di 3 totem multimediali e interattivi; • ideazione, realizzazione e distribuzione di un’App dedicata; • realizzazione di un saggio illustrato sulle antiche vie dell’acqua di Catania da distribuire gratuitamente in tutte le biblioteche cittadine (istituzionali, di quartiere, private e di prossimità) e da vendere presso le diverse librerie cittadine e online; • realizzazione di un sito internet dedicato; • produzione di materiale informativo multilingua a corredo. Fai la tua parte per la nostra Catania!

collaborazioni

Associazione Etna 'ngeniousa Michele Capobianco Obiettivo Catania Associazione Acquedotte Arte, Architettura, Aree Urbane Società Dante Alighieri Officine Culturali

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te