Iscriviti al FAI a -10€
In collaborazione con

ASSOCIAZIONE CORONA VERDE DI SAN VITO

Comitato

ASSOCIAZIONE CORONA VERDE DI SAN VITO

Avvisi

Si può votare a PIOSSASCO sui moduli cartacei presso: Libreria 55, Via Palestro 55 - Il Mulino Ristorante, Via Riva Po 9 - Casa Lajolo (dimora storica), Via San Vito 23 nelle giornate di apertura: 28/06, 26/07, 30/08, 12/09, 13/09, 27/09 e 25/10 - Teatro il Mulino, nelle serate di spettacolo: 06/08, 20/08, 21/08, 27/08, 28/08, 03/09 e 10/09

descrizione

L’Associazione Corona Verde di San Vito è nata nel 2011 con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e la valorizzazione della zona collinare di Piossasco, con un’attenzione e una cura particolari rivolti al Borgo di San Vito e alle aree verdi adiacenti. Siamo un gruppo di volontari impegnati in un programma annuale di attività volte, da un lato, alla riscoperta, ripulitura e manutenzione delle aree di interesse storico e, dall'altro, alla promozione turistica e artistica del Borgo. L’amore per il nostro territorio, la passione per l’arte e l’interesse per la storia locale, ci spingono ad allargare lo sguardo verso l’alto, verso la nostra montagna, il Monte San Giorgio, là dove tutto è incominciato sul finire del primo millennio: un insediamento monastico di cui rimangono ancora la chiesa tri-absidale con affreschi ormai solo parzialmente visibili, i ruderi perimetrali del cenobio e le tracce di un pozzo. Il nostro impegno è volto alla salvaguardia, al restauro e alla valorizzazione di questa preziosa testimonianza di epoca romanica, gioiello di cui ogni escursionista gode all'arrivo della propria salita al monte.

bisogni del luogo

La condizione attuale dell’insediamento romanico del Monte San Giorgio è piuttosto degradata; la chiesa necessita di un consolidamento strutturale e di un restauro conservativo sia per l’aspetto architettonico che per quello decorativo. È stato redatto nel corso del 2019 uno specifico progetto di consolidamento strutturale, già approvato dalla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

collaborazioni

Città di Piossasco, Città Metropolitana di Torino, Amici del Monte San Giorgio, Associazione Studio Artena, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Piossasco, Squadra Antincendi Boschivi di Piossasco, Asd Volo Libero Piossasco, Asd Ruote Libere Piossasco

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te