Iscriviti al FAI
In collaborazione con

ASSOCIAZIONE OCTAVIA

Comitato

descrizione

L'Associazione Octavia riunisce 15 comuni della pianura cuneese, Cardé, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Manta, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco. Il Castello di Cardé rappresenta uno dei beni di grande valore storico-artistico e rientra a pieno titolo in un patrimonio culturale in gran parte ancora poco conosciuto di questo territorio, che l'Associazione e i comuni soci si propongono di promuovere e valorizzare, in un'ottica di "restituzione" dei beni al proprio territorio e alle comunità di riferimento. A tal fine l'Associazione porta avanti una serie di iniziative di valorizzazione in rete del Castello in relazione ai beni dell'intero territorio di Octavia.

bisogni del luogo

Il Castello è stato recentemente acquisito in comodato d'uso dal Comune di Cardé al fine di promuoverne la valorizzazione e la fruizione da parte del pubblico. E' in corso di realizzazione un progetto di recupero strutturale per aumentare la fruibilità degli interni e un progetto di allestimento multimediale delle ghiacciaie, già attualmente visitabili su richiesta. Saranno a seguire attivati percorsi di visita e apertura calendarizzate, nonché eventi musicali e attività culturali da realizzarsi nella cortile esterno della struttura.

collaborazioni

Comuni di Cardé, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Manta, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te